L'iniziativa

Giorgia regala le giostre ai bimbi di Capaccio

Orgogliosa delle sue radici, non c’è occasione in cui la nota cantautrice non lo sottolinei

CAPACCIO.  Orgogliosa delle sue radici, non c’è occasione in cui la nota cantautrice Giorgia Todrani, in arte semplicemente Giorgia. non lo sottolinei attraverso post di fotografie e commenti, sui social network, che la ritraggono sorridente nella sua amata Capaccio o a Paestum. Questa volta ha fatto molto di più. Ha voluto concretizzare questo amore attraverso un atto di grande generosità: ha donato delle giostrine alla terra di origine dei suoi nonni paterni. Sulla targa apposta sulle attrezzature ludiche destinate ai più piccoli, si legge la frase: “Ai bambini di Capaccio da Giorgia, nipote di Delia e Mario Giordano”. La targa è apposta sotto la figura di un elefante disegnato su un pannello di una delle giostrine, che riporta la scritta “Oasi del sorriso”. Ed è proprio questo l’obiettivo, che ha voluto realizzare l’artista: donare un sorriso e momenti di allegria ai bambini che vivono a Capaccio, che potranno recarsi nel giardino e giocare tutti insieme trascorrendo momenti di gioia, di spensieratezza e di socializzazione. Le attrezzature sono state collocale nel giardino annesso al convento sant’ Antonio dei frati francescani. Un’iniziativa molto apprezzata dalla comunità capaccese, che ama molto la cantante. Giorgia, quando i suoi innumerevoli impegni lo permettono, torna a Capaccio, dove vive ancora la nonna. Come testimoniano le foto postate sulla sua pagina Facebook, tra queste quelle con alle spalle i templi di Paestum: «E rieccomi qui, Paestum, Cilento, Capaccio dove sono le mie radici, storia e arte (dietro di me!) saluti diffusi…» scrive Giorgia sul suo profilo.

Nella “città dei templi” sono nati i suoi nonni paterni e qui da bambina ritornava tutte le estati per trascorrere le vacanze tra il mare e le colline. Sono in tanti a Capaccio a ricordarla soprattutto per la sua disponibilità. Ogni volta che ritorna in questa terra non si sottrae mai ai fan, firma autografi e si lascia fotografare con grande umiltà, senza presunzione da vip, nonostante sia una delle cantanti più note e brave nel panorama musicale italiano. Quando viene in visita per qualche giorno ama anche passeggiare lungo via Italia ’61 e soffermarsi in qualche negozio per fare acquisti.

Che Giorgia sia una persona di grande umanità lo dimostrano anche tutti i suoi impegni sociali. Tra i quali vanno ricordati quello, sotto l’egida dell’Unicef, per l’istruzione dei bambini e delle donne nel Sud del mondo. Nel 1999 è stata nominata ambasciatrice dell'Unicef e dal 2005 è madrina dell'associazione Tartallegra.

La cantautrice è anche una convinta ambientalista e ha lanciato una linea di abbigliamento eco sostenibile, si batte per l’incentivazione della raccolta differenziata e per la diminuzione dell'uso della plastica.