pellezzano

Giordano punta alla guida del municipio

PELLEZZANO. Pasquale Giordano ha sciolto ogni riserva e, ieri sera, si è presentato ai concittadini come candidato sindaco della lista “Patto civico per Pellezzano”. Il raggruppamento è ancora in...

PELLEZZANO. Pasquale Giordano ha sciolto ogni riserva e, ieri sera, si è presentato ai concittadini come candidato sindaco della lista “Patto civico per Pellezzano”. Il raggruppamento è ancora in via di formazione e i nomi dei candidati al Consiglio verranno resi noti a breve. «C’è un tempo in cui la comunità ha il dovere di organizzare le responsabilità per il bene del proprio territorio, rendendolo corrispondente alle aspettative di ognuno. Questo tempo è ora», ha esordito Giordano, ex vicesindaco della giunta uscente di Citro, poi passato all’opposizione.

Senza rinnegare i suoi trascorsi politici, Giordano ha spiegato i motivi della sua scelta: «Negli ultimi due anni di amministrazione passati nella maggioranza, ho avvertito un forte disagio perché non si registrava alcun miglioramento – ha detto – Ho fatto un percorso importante perché ho capito come un territorio può essere guidato: anzitutto, non vi deve essere una sola persona al comando, come da 20 anni accade, ma un gruppo compatto. Ho capito, inoltre, che un sindaco deve essere anche un economista – ha aggiunto – L’attuale primo cittadino giustifica tutto affermando che c’è la crisi e non ci sono soldi, ma un buon amministratore deve usufruire di ogni risorsa: ad esempio, i finanziamenti europei che qui non vengono sfruttati da moltissimo tempo». Giordano ha quindi elencato le priorità: «Pochi punti ma concreti e raggiungibili – ha spiegato – Miro a un maggior sostegno alle fasce deboli, in primis agli anziani; a una razionalizzazione seria dei rifiuti, imponendo ai condomini l’uso del contenitore dell’umido, al fine di ridurre il costo della bolletta; aiuto maggiore alle imprese locali; miglioramento della viabilità e del trasporto: è impensabile che non esista un bus che porti i nostri studenti all’Università. Pellezzano è una cittadina importante, a pochi passi da Salerno, non è giusto che qui si debba solo sopravvivere».

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA