L’ALLARME NEL CILENTO

Gioi, terreni invasi dai cinghiali «Mi hanno distrutto tutto»

Parla Carmela De Marco: «Hanno abbattuto i muri a secco, ho perso il raccolto»

GIOI -  «I cinghiali stanno distruggendo tutto. Sono sconfortata». A parlare è Carmela De Marco che vede la sua campagna in località San Pietro a Gioi essere presa d’assalto dalle scorribande notturne degli ungulati.

«Sono talmente tanti che si muovono a gruppi - spiega la De Marco - Diventa difficile anche arrivare in campagna perché te li ritrovi davanti con fare aggressivo». Ma così come succede alle tante persone che coltivano la terra nel Cilento e che sono costrette a convivere con i cinghiali che proliferano in maniera esponenziale negli ultimi anni anche la signora Carmela denuncia: «Tutto quello che coltivo va in fumo perché con il loro passare distruggono tutto, anche i muri a secco vengono completamente abbattuti. Sono davvero disperata».

Una questione annosa che ritorna prepotente perché va a incidere sulla quotidianità di chi attraverso il lavoro della terra cerca una forma di sostentamento così come i cinghiali sono pericolosi per la percorrenza veicolare con numerosi incidenti che si sono registrati anche nelle ultime settimane.

TUTTI I DETTAGLI SUL QUOTIDIANO IN EDICOLA