la polemica

Ginetti: «Presto il canile» Cardiello: «Risorse sprecate»

La questione della mancanza di un canile continua a far discutere e dopo la presa di posizione del capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, l’assessore Ennio Ginetti annuncia un project...

La questione della mancanza di un canile continua a far discutere e dopo la presa di posizione del capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello, l’assessore Ennio Ginetti annuncia un project financing. «La spesa per il ricovero dei cani randagi – scrive Ginetti sui social – è di 843mila euro ma dal 2009 a oggi e non solo nel 2016. Nonostante siano passati quasi otto anni, dunque, riusciamo a mantenere gli stessi costi di allora. Si sta comunque avviando un project financing per la realizzazione di un canile a Eboli che accoglierà 300 cani al costo di 1,50 euro al giorno. Questa è la vera notizia».

La replica di Cardiello accende il dibattito, sempre sui social: «Mi si accusa di attaccare? Dovreste spiegare cosa avete fatto da quando vi siete insediati per dare discontinuità a queste spese. Di gare ad evidenza pubblica neanche l’ombra». E Ginetti: «Se mi trovi un canile al di sotto di 2 euro di costo lo scegliamo subito. Se andassimo in gara o le spese aumenterebbero o dovremmo diminuire il numero dei cani per mantenere gli stessi servizi. Per questo stiamo per lanciare il project financing per un canile ebolitano. Capisco che l’opposizione debba far rumore sulle cose che non vanno, anche se dovrebbe proporre delle alternative, ma far rumore su un problema che per la prima volta si sta affrontando istituzionalmente, è strumentale, quindi devo intervenire. Si sta lavorando con chi realmente vive la questione dei randagi, sta per arrivare per la prima volta un regolamento comunale ed è condiviso con loro. Aggiustiamo questa città con il rispetto delle parti, ma senza essere contro a prescindere e collaborando fattivamente quando si va nella direzione giusta».

Cardiello però non è soddisfatto e aggiunge: «Andate avanti con delle convenzioni e senza uno straccio di evidenza pubblica, per di più con importi che andrebbero posti al ribasso. Non devo certo cercare io dei canili al risparmio, ma quello del Casertano ci costa 3,15 euro al giorno per 43 cani randagi e non mi sembra poco. Quelle risorse pubbliche potrebbero essere destinate per altre attività, altro che opposizione strumentale. E fate una gara a evidenza pubblica, in Campania ne abbiamo tanti canili».

Antonio Elia

©RIPRODUZIONE RISERVATA