IL CASO

Giffoni Valle Piana, morì negli Usa: salma a casa dopo 40 giorni

Clara De Cristofaro si spense ad agosto: quasi un mese e mezzo per il rimpatrio

GIFFONI VALLE PIANA - Quaranta lunghi giorni tormentanti, prima che la salma d’una cara defunta lasciasse l’Illinois, popoloso Stato degli Usa, per tornare nella sua terra natia, nel cuore dei Picentini. È finito il calvario del disbrigo delle pratiche per far tornare in patria Clara De Cristofaro , 72 anni, vedova di Gerardo Novi . Le sue due sorelle, Annamaria e Olga De Cristofaro , e i familiari, hanno penato tanto per l’interminabile e lunga attesa per poter ottenere la documentazione al Consolato italiana in America per il rimpatrio della salma. Stamattina le spoglie mortali di Clara, deceduta il 19 agosto scorso per cause naturali, arriveranno a Giffoni presso la chiesa della Santissima Annunziata, ove sarà allestita la camera ardente. Il rito funebre sarà officiato dal parroco don Alessandro Bottiglieri alle 11 e trenta.

La donna, dopo il matrimonio, emigrò per lavoro nello stato federale del Midwest, negli Stati Uniti d’America, agli inizi degli anni Settanta. Dall’unione coniugale nacquero due figli, Deborah e Gerard Novi . In varie occasioni, soprattutto durante l’estate e quando erano vivi i genitori, Clara, meglio conosciuta come “ ’ mericana ”, amava tornare a Giffoni. Il ricordo di molte sue amiche d’infanzia è ancora vivo. L’amarcod dei tempi in cui, tra la spensieratezza e mille difficoltà, si stava sicuramente meglio. Ieri mattina, sulle pareti cittadine, una serie di manifesti funebri hanno attirato l’attenzione dei cittadini ed in molti sono tornati indietro con la mente ricordandola con amore. “Rimarrai sempre nei nostri cuori… ciao ’ mericana ” è il testo dei suoi cari che annunciano la dipartita di Clara De Cristofaro. I suoi venti nipoti l’hanno voluto ricordare con questa frase: «La tua morte inattesa lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti amarono. Nei nostri animi sarà sempre vivo il tuo ricordo».

La notizia della dipartita di Clara è stata diffusa dall’agenzia funebre anche attraverso i social ed online per consentire ai cittadini giffonesi di poter esprimere le condoglianze alla famiglia evitando magari eventuali file ed assembramenti in modo tale da rispettare le disposizioni previste dal Ministero della Salute per evitare contagi Covid-19.

Piero Vistocco