SOS SICUREZZA

Giffoni Valle Piana, gruppo social contro i banditi: «Siamo pronti a fare le ronde»

Dopo i tanti furti in appartamento messi a segno nei Picentini

GIFFONI VALLE PIANA - Un gruppo sui social per far sentire la propria voce. Sono le vittime dei furti negli appartamenti di Giffoni Valle Piana. E si stanno organizzando per chiedere aiuto alle istituzioni ed alla forze dell’ordine. A lanciare il grido d’allarme è Roberta: «Siamo continuamente vittime di furti - riferisce - e abbiamo creato un gruppo attraverso il quale farci sentire, visto che la zona è davvero presa di mira. Vogliamo essere aiutati dai sindaci della zona, dai carabinieri e se necessario anche dall’Esercito. Sono stata derubata in casa mia il giorno il 29 dicembre. I ladri hanno portato via il mio telefono nuovo, ancora dovevo attivarlo, e due borse di marca. C’erano mio fratello e mia sorella in casa, quando se ne sono accorti sono usciti in strada: erano in due a fuggire con la refurtiva. Uno di loro ha anche raccolto dei sassi a terra e li ha scagliati contro mio fratello.

È assurdo tutto questo. I malviventi sono andati a rubare in moltissime case più volte negli ultimi mesi. Questa banda di ladri ha preso di mira la nostra zona e noi non ce la facciamo più. Vogliamo che si faccia qualcosa di serio, prima che succede qualcosa di più grave con questi malviventi senza scrupoli». Del fenomeno dei furti nell’area dei comuni Picentini è stato informato anche il prefetto di Salerno Francesco Russo , per disporre mirati e rafforzati servizi di controllo con più uomini e mezzi delle forze dell’ordine. Gli stessi sindaci hanno potenziato il servizio con controlli più frequenti, mediante mirati servizi con gli uomini della polizia locale, in sinergia coi carabinieri.

«So perfettamente che si sta facendo tanto per debellare questi ladri. L’altro ieri, ad esempio, per la terza volta in un’abitazione vicino alla pineta di Capitignano, i ladri hanno provato ad entrare in casa di un giovane. Questo gruppo che abbiamo formato è composto da un centinaio di persone. Ci vogliamo organizzare tra noi per monitorare il territorio con appostamenti nelle zone nevralgiche. Siamo esasperati. Mi auguri di non arrivare a questo». Il comandante provinciale dei carabinieri di Salerno, Gianluca Trombetta , con il capitano Paolo Cristinziano , ha disposto più volte mirati posti di blocco a Campigliano. La stessa compagnia dei Carabinieri di Battipaglia, diretta dal maggiore Vitantonio Sisto , con i propri uomini sta setacciando palmo a palmo le aree rurali dove abitualmente avvengono i furti. Ad oggi, però, gli scaltri malviventi sono riusciti a farla ancora franca.

Piero Vistocco