Giffoni, un 59enne sparito nel nulla Scattano le ricerche

Martedì mattina la denuncia dei familiari ai carabinieri Giacomo Guerriero era depresso dopo aver perso il lavoro

GIFFONI VALLE PIANA. Si stanno vivendo giorni di ansia ed attesa a Giffoni Valle Piana per Giacomo Guerriero, 59 anni - ex autotrasportatore e titolare, negli anni scorsi, anche di una scuola guida - scomparso lunedì mattina, 4 marzo, intorno alle 10. Da tre giorni la sua famiglia non ha più notizie. E martedì ne ha denunciato ufficialmente la scomparsa alla locale stazione dei carabinieri, diretta dal luogotenente Giuseppe Voria.

I militari, raccolte tutte le informazioni utili alla ricerca, hanno immediatamente setacciato il territorio cittadino senza esito. Contestualmente la notizia della scomparsa del 59enne è stata inoltrata alle stazioni dei comuni della provincia di Salerno ed è stato diramato anche un appello su tutto il territorio nazionale.

Stando al racconto fornito dai familiari ai militari dell’Arma, l’uomo, da qualche tempo senza lavoro, soffriva di stati depressivi. Ed è forse questa una delle cause che lo hanno spinto ad allontanarsi dagli affetti familiari. Ma, per ora, nessuno teme il peggio. La sua scomparsa, nonostante insinui alcuni dubbi, per ora non ha trovato nessun riscontro.

Giacomo Guerriero, secondo alcune testimonianze, sarebbe stato visto l’ultima volta lunedì mattina, intorno alle 10, mentre prendeva un caffè al solito bar, il “Valleverde” di via De Cataldis, dove era solito trascorrere gran parte del tempo libero. Poi il nulla. Ed è proprio da lì che i carabinieri hanno cominciato la loro indagine per cercare di ricostruire il quadro personale dell’uomo e comprendere anche le motivazioni che sono alla base del suo allontanamento, che appare assolutamente volontario.

A indurre ad un cauto ottimismo le forze dell’ordine è anche il fatto che il 59enne si è allontanato a piedi, anche se potrebbe potuto lasciare la città a bordo di bus o treni.

Al momento della sua scomparsa, Giacomo Guerriero, indossava un pantalone biege, maglione grigio, camicia a righe, un giubbino di colore marrone e scarpe dello stesso colore. Di carnagione chiara e corporatura piuttosto esile, è alto circa un metro e settantacinque centimetri e ha i capelli brizzolati. Sembra, inoltre, che avesse con sé soldi e documenti.

La sua scomparsa è stata un fulmine a ciel sereno per la famiglia che nulla aveva sospettato nei giorni e nelle settimane scorse. Sconcerto anche tra gli amici. Guerriero era molto conosciuto a Giffoni. Chiunque avesse qualche notizia utile o avesse riconosciuto l’uomo dalle foto pubblicate, può rivolgersi alla locale stazione dei carabinieri oppure contattare il 112. Ogni informazione potrebbe essere utile per trovare Guerriero e restituirlo alla sua famiglia.

Mattia A. Carpinelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA