MUSICA

Giffoni, sul palco i big della musica

Gli Zero Assoluto aprono il 18 luglio, finale schioppettante con Max Gazzè e Tricarico il 26

Sarà un Giffoni Music Concept scoppiettante, quello in programma dal 18 al 26 luglio presso l’Arena Alberto Sordi della cittadina salernitana. Una carrellata di big della musica italiana sfilerà sul palco dell’Arena, cui si affiancheranno giovani talenti in cerca di un posto al sole. Coniugare realtà emergenti con artisti di rinomata fama: questo il leit motiv della parte musicale della manifestazione.
Le danze si apriranno il 18 con il concerto degli Zero Assoluto, gruppo molto amato dai giovani che ha spopolato grazie a canzoni come "Appena prima di partite" e "Semplicemente".
Domenica 20 sarà la volta di Fabi Fibra: il controverso rapper di Senigallia proporrà, come da copione, il suo concerto caratterizzato da un sound ritmato e su testi che descrivono lo stato di malessere della nostra società (il nuovo singolo "In Italia", cantato in compagnia di Gianna Nannini, sta spopolando in radio).
Il 21 luglio dopo toccherà al frizzante Caparezza salire on stage: il simpatico cantautore pugliese, da poco sul mercato con il disco "Le dimensioni del mio caos", eseguirà pezzi conosciuti come"Fuori dal tunnel" e "Vengo dalla luna". Mercoledì sarà una serata dedicata soprattutto ai giovani con la performance dei Finley.
La band, nata con una netta ispirazione punk, è approdata verso lidi più commerciali con l’ultimo singolo "Ricordi", che è stato presentato quest’anno al Festival di Sanremo. Un bubble rock che pare faccia impazzire i nostri teen ager.
Nelle stessa serata spazio anche Syria, cantante che sta seguendo un percorso artistico più maturo rispetto agli esordi. Il rock degli Afterhours marchierà la giornata di venerdì 25 luglio. Gran finale, sabato 26, con le esibizioni di Max Gazzè e Tricarico. Per info sui costi e quant’altro, si può visitare il sito: www.giffonimc.it.
Luca Visconti