Giffoni, si sente male dopo aver preso dei farmaci: salvata

GIFFONI VALLE PIANA. Può dirsi viva per miracolo una signora di sessant’anni di Giffoni Valle Piana che ieri mattina è stata salvata da medici ed infermieri del 118 da morte certa. La donna, infatti,...

GIFFONI VALLE PIANA. Può dirsi viva per miracolo una signora di sessant’anni di Giffoni Valle Piana che ieri mattina è stata salvata da medici ed infermieri del 118 da morte certa. La donna, infatti, era andata in shock anafilattico probabilmente causato da un’allergia ai farmaci.

Di primo mattino la sessantenne aveva cominciato ad accusare dei malori e i familiari, preoccupati, hanno immediatamente avvertito i soccorsi. Sul posto è arrivata un’ambulanza medicalizzata della locale delegazione della Croce Rossa Italiana che, arrivata sul posto, in località San Rocco. Il medico ha immediatamente capito la gravità della situazione: la signora aveva perso i sensi.

È stato necessario praticare delle manovre di rianimazione. Un’operazione che è durata qualche minuto ma che è stata resa possibile grazie alle moderne apparecchiature installate sull’ambulanza, da pochi mesi in dotazione ai volontari dell’associazione di volontariato.

A poco a poco la donna ha cominciato a riprendere conoscenza, riacquistando le funzioni vitali, ed è stata trasferita d’urgenza all’Azienda ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno dove è stata presa in carico dai medici che l’hanno ricoverata e sottoposta ad accertamenti più approfonditi.

Le sue condizioni sono ora stabili e non è più in pericolo di vita, per la gioia della sua famiglia che ha davvero temuto il peggio.

Quello di ieri è stato uno dei primi interventi salvavita effettuati dall’equipe della Croce Rossa Italiana della città picentina con i nuovi macchinari a disposizione.

Mattia A. Carpinelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA