Giffoni: “Santi e falsi Dei” a Terravecchia

GIFFONI VALLE PIANA. Al Borgo medievale di Terravecchia arrivano “Santi e falsi Dei”. Si terrà oggi la manifestazione che ripercorre tutte le tradizioni legate alla celebrazione dei santi e dei...

GIFFONI VALLE PIANA. Al Borgo medievale di Terravecchia arrivano “Santi e falsi Dei”. Si terrà oggi la manifestazione che ripercorre tutte le tradizioni legate alla celebrazione dei santi e dei defunti. L’evento è organizzato dall’associazione Orchidea del Picentino, in collaborazione con l’associazione Borgo di Terravecchia e Gal Colline Salernitane, con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana. La manifestazione si svolge in più fasi durante il corso dell’intera giornata. Le attività mattutine vedranno il coinvolgimento delle scolaresche in un percorso alla scoperta dei riti del territorio, ormai dimenticati.

Dal pomeriggio fino a tarda sera, invece, lungo le suggestive vie del Borgo, sarà tracciato un itinerario gastronomico, ricco di prodotti tipici locali, allietato con musiche e balli popolari, per esorcizzare la paura della morte. Non mancheranno riferimenti a personaggi mostruosi e alle streghe, con le immancabili zucche tagliate, simbolo di Halloween. Creando una sorta di parallelismo con la festa importata dalla cultura americana, si rivivranno tradizioni sacre e miti pagani tipici della notte di Ognissanti, in un suggestivo viaggio tra sacro e profano. Lo scopo è di riportare alla memoria gli antichi riti dei Picentini, soprattutto quelli legati alle pratiche del folklore contadino per comunicare con l’Aldilà, come l’usanza di lasciare in cucina un secchio o un vaso d’acqua per dissetare i defunti.

Federica Di Feo