CINEMA

Giffoni Film Festivalin arrivo tante novità

Durerà cinque giorni in più, un nuovo sito web e l'idea di un sociale network per i teenager

«Un anno tutto proiettato al nuovo, a ciò che ancora non è stato sperimentato, a quello che verrà». Il Giffoni Film Festival inaugura il suo biennio di mutamenti che lo porterà a festeggiare i suoi primi 40 anni con spirito e corpo rinnovati completamente. Claudio Gubitosi, direttore artistico, mente, anima e cuore della kermesse, svela felice qualche primizia dell’edizione 2009.
La definisce «rivoluzionaria», ricca di sorprese, densa di emozioni e lunga, incredibilmente più lunga di quella degli altri anni. La 39esima edizione, che partirà il 12 luglio, durerà infatti, cinque giorni in più rispetto a quelle precedenti «e presto scoprirete il perchè».
Claudio Gubitosi gioca con la curiosità del pubblico, forse ispirato da quella, meravigliosa, che ogni anno vede negli occhi delle centinaia di teen ager che arrivano nel piccolo comune picentino, diventato famoso in tutto il mondo grazie a lui, per partecipare al festival "più necessario di tutti", come venne definito quello di Giffoni da François Truffaut nel 1982.
Da allora sono passati ben 27 anni e da manifestazione poco più che regionale il Giffoni Film Festival è diventato un evento di respiro internazionale, a cui, con entusiasmo, hanno aderito negli anni i più grandi nomi del panorama cinematografico mondiale. E’ senza dubbio troppo presto per sapere chi salirà sul palco della Cittadella del cinema quest’estate ma sono molti i progetti già in cantiere in attesa dell’«epifania di luglio»: prima fra tutte l’imminente nascita del primo grande social network del GFF. Una community vivace e ricca di appuntamenti composta solo da ragazzi dai 13 anni in su, che non intende mettersi a paragone con colossi come Facebook o Myspace, ma che comunque ha grandi ambizioni giacchè si pone come intento il creare qualcosa di unico al mondo: un luogo di incontro virtuale per tutti i teen ager interessati al cinema e alla creatività, il tutto sotto l’egida e il controllo costante di uno staff indirizzato esclusivamente a questo scopo. Anche un nuovo sito web per la 39esima edizione del Giffoni Film Festival, caratterizzato da una maggiore fruibilità e ampiezza di contenuti, con uno sguardo sempre aggiornato sul cinema e su tutto l’universo dei ragazzi. Per ora è tutto, e non sembra poco, mancano sei mesi alla partenza, il conto alla rovescia può iniziare.