Giffoni Film Fest, la Cortellesi protagonista del red carpet

L'attrice alla Cittadella del Cinema in jeans e maglietta:«Vorrei tanto portare in teatro Funny Girl»

• GIFFONI VALLE PIANA. Ha raggiunto il grande pubblico attraverso la televisione, la radio ed il cinema, ma è innanzitutto il musical ad appassionare Paola Cortellesi, approdata ieri nella Cittadella del Cinema in jeans e maglietta. «Vorrei tanto portare in teatro Funny Girl», dichiara l’artista, con riferimento al film diretto nel ’68 da William Wyler, che segnò l’esordio cinematografico dell’attrice e cantante Barbra Streisand. «L’unico modello cui mi sono ispirata: è un’artista completa», continua la nuova signora della comicitá televisiva, da un anno a Zelig al fianco di Claudio Bisio.

• «Siamo giá pronti a registrare la seconda edizione insieme - rassicura, aggiungendo - Mi hanno voluta a Zelig per portare un po’ di varietá all’italiana sullo stile di "Uno di noi" fatto nel 2002 con Gianni Morandi».

• Non dá segni di cedimento neanche la sua carriera cinematografica decollata soprattutto con "C’è chi dice no" (2011), il film diretto da Massimiliano Bruno "Che è giá al lavoro per un nuovo progetto cui parteciperò - sottolinea la Cortellesi - a meno che non cada un asteroide sulla Terra». Preferisce invece glissare su questioni personali come l’imminente matrimonio col regista Riccardo Milani, parlando piuttosto del suo modo di intendere la comicitá: «Fra ridere è un a cosa serissima - spiega - anche perché è proprio dai drammi quotidiani che prende vita l’umorismo».

• E, per la prima volta, tra i giovani giurati del Gff anche un gruppo di ragazzi afgani e per l’occasione una delegazione di militari del contingente italiano di Herat, guidati dal capitano Franco Longo, ha incontrato, ieri pomeriggio, in collegamento video, i ragazzi della Masterclass per raccontare la propria esperienza.

• Commovente l’incontro virtuale tra Alessandro Masiello, giurato della sezione Generator +16, e il suo papá, il comandante della missione Isaf ad Herat, il generale di Brigata Carmine Masiello. Sentito anche il ringraziamento dei giurati afgani all’impegno dei nostri soldati in Afghanistan. «Siete la parte migliore del nostro Paese» ha detto il governatore campano Stefano Caldoro che ha partecipato all’incontro, rivolgendo il ringraziamento della Campania ai nostri soldati. Con lui il sottosegretario ai beni culturali Riccardo Villari e l’assessore regionale alla Cultura Caterina Miraglia.

• E non si è ancora sciolto l’incantesimo di Harry Potter che ha conquistato in 5 giorni il box office italiano con 10 milioni e mezzo di euro di incasso; una saga che continua a stregare i piccini ma capace di appassionare anche un pubblico adulto tra cui l’attrice Katy Saunders, ospite ieri del Gff, che confessa ai ragazzi di essere una grande fan del maghetto. Sul red carpet sfileranno, questo pomeriggio, le attrici Vittoria Puccini e Antonella Ferrari seguite da Ascanio Celestini. In serata, il concerto di Raiz che presenterá al pubblico "Ya!", il suo ultimo lavoro discografico.
© riproduzione riservata