GIFFONI EXPERIENCE Star di “Violetta” sogna Sanremo e Fiorello

Il ventenne Ruggiero Pasquarelli, prodotto di X Factor, ha confidato i suoi progetti ai giurati del Festival. E domani arriva il ministro dei Beni Culturali Bray

Il presente è la serie tv di Disney Channel 'Violettà, in cui interpreta il personaggio di Federico, ma il futuro che sogna Ruggiero Pasquarelli, ventenne prodotto di X Factor, è nella musica, la sua prima passione. «Uno dei miei sogni è partecipare a Sanremo - ha detto oggi nel corso di un incontro con la stampa al Giffoni Experience a Giffoni Valle Piana - e magari collaborare con Fiorello, attore e front man che ammiro tantissimo». Accolto dagli applausi dei fan e accompagnato dai genitori, il giovane attore ha raccontato di sé e del suo futuro che prevede appunto il ritorno alla musica: «Dopo la mia partecipazione a X Factor 4 si è aperto un mondo - ha raccontato -sono stato chiamato per Violetta e da quel momento in poi la mia vita è cambiata. Ma sono sempre molto legato alla musica e adoro Massimo Ranieri che mi faceva ascoltare mio padre; avevo una band con i miei due migliori amici, e ora ho un disco di inediti già pronto».

Conoscere il mondo delle istituzioni per crescere come cittadini attraverso le voci e le testimonianze dei propri rappresentanti: è questa una delle scommesse del Giffoni Experience 2013 che domani ospiterà il ministro per i Beni e Attività Culturali e Turismo, Massimo Bray. Quest'anno il Giffoni Film Festival ha pensato a un contenitore all'interno del quale i giovani dai 12 ai 20 anni incontreranno i protagonisti della vita pubblica e della politica ai quali potranno rivolgere domande, proporre idee per conoscere a fondo la 'macchinà delle istituzioni. Tra gli ospiti che nei prossimi giorni parleranno dell'argomento, il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, lunedì 22, e il ministro Cecilie Kienge, mercoledì 24.