il festival

Giffoni Experience, si parte il 18 luglio con proiezioni, ospiti e concerti

Il tema della 44esima edizione è "Be different". Padrino d'eccezione la star hollywoodiana Richard Gere. Tra gli ospiti musicali Negramaro e Rocco Hunt

Tutto pronto per il Giffoni experience, in programma a Giffoni Valle Piana dal 18 al 27 luglio. Sono 163 i film in programma, oltre 60 i talent, quattro le masterclass in recitazione, sceneggiatura, stop-motion e giornalismo. Il tema dell’edizione è "Be defferent", la differenza come ricchezza, è il potere di cambiare "anomalo", fuori dagli schemi, differente da quello che viene definito norma. Non solo cinema, anche spazio alla musica. Dal 19 luglio si alterneranno a Giffoni i protagonisti della musica come i Negramaro, Giorgia e Rocco Hunt. Il 22 sarà la volta dell'ospite d'onore, il divo hollywoodiano Richard Gere. "Questo è un festival partecipato e cresce in termini di qualità e organizzazione - spiega il governatore della Campania Stefano Caldoro, durante la conferenza di presentazione - . Sono protagonisti i giovani, nostra grande forza. È una comunità che cresce nella nostra regione, che vive grazie al festival. Fa piacere dare un valore reale alla partecipazione di fondi pubblici e privati. Tante sono le iniziative sociali messe in campo, sono contento che una delle prime si terrà a Caivano per avere fiducia nelle cose che cambiano, nel futuro che deve migliorare, dove i protagonisti saranno i giovani".

“La differenza è la cifra esatta della bellezza, è la sostanza del nostro essere e la forza della nostra evoluzione - ha sottolineato il direttore artistico Claudio Gubitosi - e allora il nostro invito è "Be different", perché essere diverso è l’unica via per cambiare il mondo intorno a te, per creare, per inseguire il domani e farlo proprio”.

"Oggi - ha poi aggiunto Gubitosi - completiamo il mosaico in un momento in cui il dinamismo di questa idea è, credetemi, stupefacente. I primati raggiunti negli ultimi 4 anni sono il risultato di un team che ha grandi capacità creative e organizzative, di un lavoro di squadra fatto sempre con passione, amore, intuizione, leggerezza, responsabilità. E questo ci ha permesso di raggiungere un coinvolgimento quasi planetario. Alla carta geografica politica abbiamo perfino mappato la geografia culturale italiana ed internazionale".

Tremila e cinquecento giovani provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane: questi i numeri dei giurati della 44esima edizione. Bambini e ragazzi che vivranno 10 giorni insieme - chi per la prima volta, chi invece già da anni - e condivideranno l’esperienza “unica” del festival. Mai come quest’anno le richieste per entrare in giuria sono state così tante. Oltre 30mila le domande di ammissione, grazie soprattutto al web che ha reso il dialogo tra Giffoni e i giovani più diretto e immediato
 
"Con soddisfazione – ha affermato poi il sindaco di Giffoni Valle Piana, Paolo Russomando - annunciamo che il bando per Multimedia Valley scadrá il 14 luglio e che per ottobre potremmo aprire il cantiere per la sua costruzione . È un momento storico che farà crescere e ampliare il Giffoni Experience sempre più.  Ringrazio il Presidente della Regione Campania,  Stefano Caldoro per averci accompagnato sempre con attenzione in questo percorso. Domani mattina, inoltre, verrà firmato l'atto di costituzione della Fondazione Giffoni che inizierà, per ora, a gestire la Cineteca Regionale della Regione Campania. Siamo molto orgogliosi di far parte di questa realtà unica al mondo".