Giardini e ville affidati ai privati

La decisione della giunta di Pontecagnano: «Saranno valorizzati e sorvegliati»

PONTECAGNANO. Privatizzare ville comunali e giardini pubblici: questa la decisione adottata dalla giunta di Pontecagnano Faiano, che con la delibera del 25 maggio scorso ha disposto l'affidamento temporaneo di alcune infrastrutture di proprietà dell'ente.

Nel dettaglio, queste le zone che saranno affidate a privati: villa comunale Sant'Antonio, giardini pubblici in via Raffaello Sanzio, giardini pubblici in via Cavalleggeri e la piazza antistante l'istituto comprensivo Amedeo Moscati, a Faiano. La decisione è stata adottata dall'amministrazione «allo scopo di valorizzare e rendere maggiormente fruibili i parchi in argomento ed effettuare una adeguata vigilanza delle strutture». L'affidamento a privati non sarà superiore ai 4 mesi.

La delibera indica quindi le linee guida per la redazione, da parte dell'ente, dell'avviso pubblico per l'affidamento delle infrastrutture comunali: l'apertura e la chiusura e la custodia; lo svolgimento di attività ludiche, sportive e ricreative; la realizzazione e messa in esercizio di un eventuale punto di ristoro mobile temporaneo; lo svolgimento di attività di intrattenimento e di spettacolo; interventi utili al fine di ridare ai giardini pubblici decoro e sicurezza, oltre che idonei a favorire momenti di aggregazione e ricreazione dei cittadini. Dopo l'atto di indirizzo, il prossimo passo sarà l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse.

Marco De Simone