vallo della lucania 

Giardini di piazza dei Martiri Ok al progetto di restyling

VALLO DELLA LUCANIA. La giunta municipale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di recupero e riqualificazione dei giardini pubblici in piazza dei Martiri a Vallo della Lucania. L’o...

VALLO DELLA LUCANIA. La giunta municipale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di recupero e riqualificazione dei giardini pubblici in piazza dei Martiri a Vallo della Lucania. L’operazione è stata compiuta per candidare il progetto ai finanziamenti previsti nell’’ambito del bando PSR Campania 2014/2020 per la Misura 7.6.1 Operazione “B" - Intervento 2: “Ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche” che favorisce tra l’altro la riqualificazione di siti del centro storico in zona A del vigente strumento urbanistico e la ristrutturazione di elementi di interesse storico architettonico collocate nell’ambito del territorio comunale.
Per il progetto in questione, per il quale è stata prevista una spesa di 500mila euro circa, sono stati acquisiti tutti i pareri degli enti preposti alla tutela dei vincoli esistenti dal punto di vista paesaggistico, storico e ambientale. Alcuni mesi fa venne approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica. «Si provvederà – spiega l’assessore con deleghe a lavori pubblici e servizi cimiteriali, Marcello Ametrano – a pavimentare l’area che sarà interessata anche da una nuova pubblica illuminazione. Si tratta di ridare dignità ad una importante zona di Vallo della Lucania, molto frequentata, che non viene riqualificata da almeno tre decenni. La pavimentazione infatti si presenta ancora cementata».
La zona in questione è prossima alla centralissima piazza Vittorio Emanuele II che è stata interessata da un massiccio intervento di riqualificazione alcuni mesi fa. è molto frequentata e di notevole passaggio, in quanto sorge nei pressi della locale Asl e delle scuole. Nella medesima area si trova anche la fontana dei “Quattro Leoni”, restaurata alcuni anni fa. Il restyling della piazza dei Martiri viene operato con fondi comunali, nel contempo l’Ente guidato dal sindaco Antonio Aloia ha candidato l'opera al relativo bando della Regione Campania, al fine di ottenere il rimborso dei fondi.