Giardinetti senza fontana e rifiuti bruciati nel bosco

Degrado e disagi nell’area di via Montegrappa a Faiano di Pontecagnano Ignoti hanno danneggiato le strutture poi rimosse dagli operai comunali

PONTECAGNANO. I giardinetti pubblici di via Montegrappa senza più la fontanella pubblica: in seguito a quanto accaduto nei giorni scorsi, con ignoti che hanno letteralmente devastato la fontanella e alcuni cestini per la raccolta dei rifiuti, gli operai del servizio manutenzione del comune di Pontecagnano Faiano hanno rimosso la fontanella e chiuso la conduttura che, in seguito all’atto vandalico messo in atto da ignoti, riversava acqua nei pressi dei giardinetti.

I giardini pubblici di via Montegrappa sono quindi al momento “orfani” della fontanella pubblica: ignoti - non è chiaro se si è trattato degli stessi vandali - avevano danneggiato anche la fontanella pubblica situata nei pressi dei campetti di via Montegrappa, non lontano dai giardini pubblici. La squadra di operai del comune di Pontecagnano Faiano ha provveduto al ripristino della fontana, mentre si dovrà attendere per quella dei giardini pubblici. Resta inoltre il problema dei cestini dei rifiuti, anch’essi danneggiati dall’azione dei vandali.

Non solo danni, ma anche disprezzo per l'ambiente: nel boschetto nei pressi del campo sportivo di Faiano, purtroppo, sono stati abbandonati - da diversi giorni - rifiuti su rifiuti. Addirittura un salotto intero, con mobilio che andava dalla sedia all’armadio, senza dimenticare un frigorifero (elettrodomestico però da cucina e non da salotto). Due cumuli di rifiuti che dopo diversi giorni sono stati dati alle fiamme da ignoti dopo essere stati abbandonati. La zona è isolata, pertanto è più semplice, per chi ha intenzione di abbandonare rifiuti, disfarsi del materiale che non ritiene più utilizzabile.

Un problema, quello dell'abbandono dei rifiuti, che non coinvolge - purtroppo - solamente la zona isolata di Faiano, ma anche altre zone della città picentina, in particolare le zone periferiche: tra queste, in primis, la zona litoranea, con particolare riferimento alle strade interne. Un problema per il quale, nelle scorse settimane, l’assessore comunale all’ambiente, Mario Vivone, ha annunciato ulteriori iniziative e provvedimenti, a partire da maggiori controlli e da campagne di sensibilizzazione contro l’incivile pratica dell’abbandono di rifiuti, purtroppo molto diffuso sul territorio di Pontecagnano Faiano.

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA