Gestori di lidi e negozianti Fronte comune anti Soget

Gli avvisi di pagamento per Ici e Tarsu: ieri incontro nella sede di Confesercenti Contestati i criteri di calcolo delle superfici applicati dalla società di riscossione

Confesercenti è pronta a promuovere una class action contro la Soget per la vicenda delle “cartelle” salate che in questi giorni sono state spedite per richiedere gli arretrati Tarsu e Ici e che moltissimi esercenti già contestano. Ad annunciarlo il presidente provinciale dell’associazione di categoria, Enrico Bottiglieri, al termine di un incontro con i gestori dei lidi. «Sono errori marchiani quelli commessi dalla Soget nel conteggio delle imposte da pagare – ha spiegato Bottiglieri – Faremo una class action. Gli operatori balneari si sono già organizzati ma abbiamo ricevuto lamentele anche da molti esponenti di altre categorie. Il ricorso lo faremo tutti insieme ma ci chiediamo chi pagherà. Per noi si configura un doppio danno economico: per i soldi non dovuti alla Soget e per quanto ci costerà far valere le nostre ragioni attraverso le vie legali».

Bottiglieri punta anche il dito contro la pubblica amministrazione, rea di utilizzare un “sistema borbonico”. «Intanto pagate poi vediamo in seguito, ci viene detto dal Comune. Ma con la crisi che c’è – obietta il presidente di Confesercenti – è assurdo, oltre che ingiusto. Questa situazione non è accettabile, così non si creano le condizioni per fare impresa».

Ieri pomeriggio alla sede provinciale di Confesercenti, gli operatori balneari si sono incontrati per fare quadrato e capire come agire. «Faremo fronte comune contro la Soget – annuncia Alberto Serritiello, presidente del consorzio “Riviera salernitana” – Gli avvisi di pagamento inviati sono senza criterio perché non tengono conto della stagionalità delle nostre attività e nel computo generale vengono incluse anche aree scoperte che sono sempre rimaste fuori dai cinteggi. Non siamo d’accordo con le dimensioni che ci sono state attribuite».

In programma, forse già in settimana, un incontro con l’assessore al Bilancio, Alfonso Buonaiuto, il quale, precisa Serritiello, «ci ha garantito massima apertura e collaborazione».

Carmen Incisivo

©RIPRODUZIONE RISERVATA