Gestione rifiuti: è tutto da rifare

Salta l’accordo con Fisciano Sviluppo, Galdi pensa al Consorzio, sindacati contrari

La trattativa con “Fisciano Sviluppo”, per la gestione dei rifiuti per i prossimi cinque mesi, è saltata. Il sindaco Marco Galdi lo ha saputo nella mattinata di ieri. Alle 10, infatti, la società a capitale pubblico gli ha comunicato che, ad un soffio dalla chiusura della trattativa, la convenzione non poteva più essere firmata. Al primo cittadino non è restato, dunque, che rispolverare il piano B e riprendere in considerazione l’ipotesi del Consorzio di Bacino, almeno fino al prossimo 31 dicembre.

Una data, questa, entro la quale dovrebbe chiarirsi il quadro regionale in materia di rifiuti, ma che rappresenta anche il termine dell’attività della Consorzio.

La proposta del sindaco non è, però, piaciuta ai rappresentanti sindacali di settore, che Galdi ha incontrato ieri pomeriggio al Comune pensando di poter comunicare loro l’accordo con “Fisciano Sviluppo”. I sindacati, dando voce alla preoccupazione degli 88 lavoratori ex Seta, hanno espresso la loro contrarietà all’adozione del piano di emergenza di Galdi. «Siamo contrari all’idea del Consorzio – ha detto il segretario provinciale Cgil Fp, Angelo De Angelis – se non c’è la società pubblica, secondo noi la soluzione migliore è affidare il servizio rifiuti direttamente a Metellia Servizi, alla quale dovrebbe comunque tornare dopo i cinque mesi di intervallo. Questo almeno fino al prossimo 31 dicembre, quando avremo risposte più chiare grazie alla normativa regionale».

Intanto il sindaco, nella mattinata di oggi, cercherà di convincere “Fisciano Sviluppo” ad accettare la proposta dell’amministrazione. In mattinata incontrerà i vertici della società per degli approfondimenti. Nel tardo pomeriggio, poi, si confronterà nuovamente con i sindacati per fare il punto della situazione e prendere una decisione. Nel frattempo Galdi ha tenuto ad escludere l’ipotesi Metellia. «Affidare alla Metellia il servizio adesso significherebbe, scientemente, sforare il Patto di Stabilità – ha precisato il sindaco – per questo è una decisione che non potremo mai prendere. Speriamo che l’incontro con “Fisciano Sviluppo” produca esiti positivi; in ogni caso la questione si chiuderà domani (oggi per chi legge)».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA