pisciotta

Gestione dell’illuminazione Il Comune affida il servizio

PISCIOTTA. Il Comune di Pisciotta ha aggiudicato la gara per l’affidamento del servizio di gestione e riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione. Aggiudicataria è risultata...

PISCIOTTA. Il Comune di Pisciotta ha aggiudicato la gara per l’affidamento del servizio di gestione e riqualificazione energetica dell’impianto di pubblica illuminazione. Aggiudicataria è risultata la ditta Selettra Spa di Avigliano, in provincia di Potenza, per l’importo di 161.484,55 euro all’anno, al netto del ribasso d’asta dell’1,10 per cento, incluso oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e oltre Iva al 22 per cento. La spesa per il periodo complessivo (venti anni) è di 3.940.223,02 euro. La ditta lucana dovrà occuparsi di progettazione definitiva ed esecutiva, realizzazione degli interventi di carattere impiantistico per adeguare e mettere in sicurezza l’impianto di pubblica illuminazione allo scopo di aumentarne l’efficienza per gestirlo, ottenendo incrementi di qualità e risparmi di spesa; manutenzione ordinaria; approvvigionamento di energia elettrica per l’illuminazione pubblica, la corresponsione di tutti gli oneri connessi alla società elettrica distributrice; reperibilità e pronto intervento; assistenza tecnico-amministrativa volta a predisporre la documentazione e a ottenere le autorizzazioni richieste dalle vigenti norme, nonché per l’ottenimento eventuale dei certificati o titoli di efficienza energetica.
Anche il Comune di Castellabate ha intenzione di operare un miglioramento e un adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione, affidandone la gestione ai privati. L’esecutivo guidato dal sindaco Spinelli ha operato, in tal senso, un atto di indirizzo che si pone l’obiettivo della riduzione dei consumi di energia elettrica di oltre il 40 per cento, con un risparmio preventivabile stimato in circa 150mila euro all’anno, il calo dei costi di manutenzione ordinaria e inoltre la diminuzione dell’inquinamento luminoso, anche attraverso la sostituzione dei 2.800 punti luce che sono presenti sul territorio comunale.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA