Gestione aeroporto, sì dell’Enac

Parere favorevole alla concessione ventennale. Arzano e Iannone: «Un altro tassello importante»

La notizia tanto attesa è finalmente arrivata: l’Enac (Ente nazionale aviazione civile) ha espresso parere favorevole all’affidamento della gestione totale dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano alla società Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi Spa. Ne ha dato notizia ieri la Camera di Commercio di Salerno, azionista di maggioranza. La nota ufficiale dell’Enac è giunta ieri e con essa il parere favorevole in merito all’istruttoria finalizzata all’affidamento della gestione totale dello scalo.

Ciò significa che non c’è più quella spada di Damocle che pende sul destino dello scalo e che tutti gli sforzi finanziari sostenuti per assicurare, pur tra alterne e non sempre felici vicende, con varie compagnie i collegamenti di linea non sono stati vani. Il rischio, infatti, era che in assenza di un determinato numero di viaggiatori fosse revocata anche la concessione provvisoria e non fosse più concessa la gestione totale dello scalo.

Sul traguardo raggiunto, la Camera di Commercio, attraverso il presidente Guido Arzano, ha espresso «il più vivo compiacimento dal momento che un altro importante tassello si è aggiunto, dopo il parere favorevole sul bando di privatizzazione, al definitivo decollo di un’iniziativa tanto attesa dal territorio». Va ricordato, infatti, che appena una settimana fa sempre dall’Enac era arrivata l’altra importante notizia in merito al bando per la privatizzazione dello scalo. L’Enac aveva chiesto che fossero apportate solo alcune modifiche in merito al bacino di utenza dello scalo, che sono state già deliberate dal consiglio di amministrazione l’altro ieri, e dunque il via libera alla gara per selezionare il gestore privato, a cui affidare l’aeroporto, è ormai questione di poche settimane. E’ evidente che dopo queste due decisioni dell’Enac la Salerno aeroporto Spa avrà un valore di mercato molto maggiore e anche la sua forza contrattuale aumenterà nei confronti sia della Regione, che fino a questo momento non ha sganciato un euro per l’allungamento della pista, e sia di aspiranti gestori, quali Gesac. Il presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano ha espresso, inoltre, «l’apprezzamento più sincero per l’operato svolto dagli organi amministrativi del Consorzio e della Società, nonché dall’apparato amministrativo dei due organismi».

Sulla buona notizia di ieri è intervenuto anche il presidente della Provincia di Salerno. Si tratta, ha detto Antonio Iannone, di «un ulteriore risultato che contribuirà, in modo significativo, a determinare il rilancio dello scalo aeroportuale del Salerno-Costa d'Amalfi».

«Il parere favorevole alla gestione totale ventennale dell’aeroporto è un riconoscimento – ha aggiunto Iannone – a conferma del costante impegno dell’Amministrazione provinciale di Salerno e della Camera di Commercio che hanno scommesso, contro i civettoni non paganti, su questa infrastruttura fondamentale per lo sviluppo dell'intero territorio provinciale e per la crescita economica della nostra comunità territoriale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA