Gesema: due stipendi in 15 giorni

San Severino: l’impegno del sindaco Romano. Oggi presidio a Pellezzano

MERCATO SAN SEVERINO. Entro il prossimo 10 ottobre verrà pagato lo stipendio del mese di settembre ed entro il prossimo 30 ottobre verrà corrisposto l’arretrato del mese di agosto. A garantire i seguenti impegni entro le scadenze indicate è stato il sindaco di Mercato San Severino, Giovanni Romano, che ieri mattina ha incontrato i sindacati e i rappresentanti dei lavoratori della Gesema, la società mista che si occupa della gestione del territorio.

Nei giorni scorsi, i dipendenti della municipalizzata avevano manifestato serie preoccupazioni sull’andamento della retribuzione salariale, che negli ultimi mesi ha fatto registrare continui ritardi, inducendo i diretti interessati in uno stato di agitazione derivante dalle incertezze sul proprio futuro. All’incontro di ieri ha partecipato anche il segretario cittadino della Cgil funzione pubblica, Angelo De Angelis, intervenuto per tutelare i diritti dei lavoratori e chiedere il rispetto degli impegni assunti. “Devo ammettere – ha puntualizzato De Angelis – che il primo cittadino si è mostrato molto disponibile, ascoltando le ragioni della categoria dei lavoratori. L’incontro di ieri ci ha trasmesso una maggiore fiducia in merito alle garanzie dei pagamenti salariali. Tuttavia – continua il segretario Cgil Fp – i lavoratori mantengono sempre alto il livello di attenzione sulla loro condizione, che negli ultimi tempi si è trovata sempre in bilico tra il timore di perdere le mensilità spettanti e la speranza di ricevere il giusto compenso per la prestazione di servizi garantita giorno per giorno».

Inoltre, Romano ha comunicato alle parti sociali e ai rappresentanti dei lavoratori che entro la fine del mese in corso ordinerà un controllo sui versamenti delle quote destinate al “tfr” a favore dei lavoratori per analizzare la posizione di ognuno e verificare eventuali inadempienze al fine di eseguire eventuali interventi riparatori.

Altro fronte caldo per le inadempienze retributive è quello della “Pellezzano Servizi”, dove questa mattina, alle 12 è previsto un presidio di protesta dei lavoratori della municipalizzata davanti alla sede comunale. La manifestazione rappresenta anche l’occasione per prendere decisioni sulle forme di protesta da adottare nell’immediato futuro per i cronici ritardi nei pagamenti. A Pellezzano i dipendenti sono in attesa di ricevere tre mensilità relative allo scorso anno, per le quali è partita la procedura dei decreti ingiuntivi, e altri quattro salari dell’anno in corso.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA