Gemellaggio gorgonzola-mozzarellanel segno di "Benvenuti al Sud"

A Castellabate partono le riprese del sequel "Benvenuti al Nord" con Bisio e Siani, al quale andrà anche la cittadinanza onoraria del paese cilentano. Incontri ufficiali tra la Provincia di Salerno e quella di Novara nel segno della gastronomia con la consacrazione dei due formaggi-simbolo di Sud e Nord. Dibattiti e incontri con il cast completeranno i primi ciak

Gemellaggio tra gorgonzola e mozzarella di bufala campana. E' una delle iniziative che andranno ''in scena'' nei prossimi giorni in coincidenza con l'avvio delle riprese del film 'Benvenuti al Nord', sequel della fortunata pellicola 'Benvenuti al Sud', con Claudio Bisio e Alessandro Siani, girata interamente a Castellabate, nel Cilento. A Siani sarà anche conferita la cittadinanza onoraria di Castellabate.
In occasione dell'avvio delle riprese, previste per il prossimo 4 settembre, il Comune di Castellabate, l'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Salerno e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano hanno organizzato una serie di manifestazioni dal titolo ''Iamm ja': benvenuti a Castellabate un set tra cielo e mare''.
Gli eventi, che si svolgeranno tra il primo ed il 9 settembre nella piccola cittadina cilentana, sono stati presentati oggi dalla Provincia. Tra gli appuntamenti di rilievo, due convegni dedicati il primo, che si terrà il 4 settembre prossimo, al 'Cilento: un set in un ambiente protetto' e il secondo, in programma il prossimo 9 settembre, dal titolo 'Benvenuti a tavola: da Nord a Sud gli italiani uniti dal gusto'. Il nove settembre, i presidenti delle Province di Salerno e Novara, Edmondo Cirielli e Diego Sozzani, insieme con i rispettivi assessori all'Agricoltura, sanciranno il gemellaggio tra i formaggi più rappresentativi delle 'due Italie': la mozzarella di bufala campana e il gorgonzola, diventate un'icona nella pellicola di Luca Miniero. Al termine del 'rito', poi, i presidenti delle Province e i rispettivi staff si trasferiranno in un noto ristorante di Castellabate, già set di 'Benvenuti al Sud', dove il matrimonio gastronomico tra nord e sud proseguirà con la degustazione dei prodotti tipici cilentani e novaresi.
Tra gli appuntamenti il conferimento, come detto, della cittadinanza onoraria di Castellabate ad Alessandro Siani, in programma sempre il 9 settembre alle ore 19, quando si riunirà il Consiglio comunale nella corte interna dell'antico castello medievale dell'Abate.
''La provincia di Salerno - ha affermato l'assessore all'Agricoltura Mario Miano - ha inteso mantenere i riflettori puntati su un territorio che non è secondo a nessuno. L'obiettivo è quello di rimarcare sia le bellezze naturalistiche del territorio che le eccellenze enogastronomiche''. ''Queste iniziative - ha commentato il vice sindaco di Castellabate Luisa Maiuri - ci danno ancora una volta la possibilità di raccontare nel modo piú giusto un territorio come il Cilento, nei suoi aspetti storici, ambientali ed enogastronomici. E', ancora una volta, una occasione da non perdere''.