cetara

Gemellaggio con Sète I francesi in città

CETARA. A dieci anni dalla sottoscrizione del gemellaggio fra Cetara e Sète, città della Francia meridionale, regione della Languedoc Roussillon, un nutrito programma di iniziative sta celebrando l’im...

CETARA. A dieci anni dalla sottoscrizione del gemellaggio fra Cetara e Sète, città della Francia meridionale, regione della Languedoc Roussillon, un nutrito programma di iniziative sta celebrando l’importante anniversario. Fino a domani sarà in città una delegazione della municipalità di Sète, guidata dall’assessore Marie Ange Liguori, famiglia di origine cetarese, e composta da Jocelyne Cassany, assessore alla pubblica istruzione, e Tina Pelizza Candore, consigliere comunale, che ha partecipato a varie iniziative insieme con il sindaco Secondo Squizzato, l’assessore alla cultura, Angela Speranza, e l’assessore Luigi Carobene.

A Cetara c’è anche un gruppo di cittadini di Sète dell’associazione “Radici Italiane”, presieduta da Giuseppe Imperato, e sono coinvolti nell’iniziativa i parroci delle due comunità, don Nello Russo e il curato Gérard Frioux.

«Vogliamo mantenere vivo il forte collegamento fra le due comunità – ha dichiarato Squizzato – a differenza di molti gemellaggi il nostro non è un legame casuale, costruito a tavolino fra le due città: è un gemellaggio vero, perché unisce storie, economie ed identità molto simili fra due comunità sulle sponde del Mediterraneo. Lo abbiamo precisato anche nella nostra ultima visita in Francia: dobbiamo assicurare la prosecuzione delle iniziative e per questo abbiamo coinvolto i giovani, con i ragazzi del Forum comunale, guidato dalla presidente Claire Pappalardo».(a. d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA