vietri sul mare

Gemellaggio con “capitale” cinese della porcellana

VIETRI SUL MARE. Il sindaco Francesco Benincasa, insieme a Carmine Gambardella, direttore della facoltà di architettura di Napoli, ha firmato il protocollo per il gemellaggio di Vietri sul Mare con...

VIETRI SUL MARE. Il sindaco Francesco Benincasa, insieme a Carmine Gambardella, direttore della facoltà di architettura di Napoli, ha firmato il protocollo per il gemellaggio di Vietri sul Mare con la città di Jingdezhen, considerata una capitale della porcellana ed emblema della cultura nazionale della Cina. Da anni vi si svolge la Fiera internazionale della ceramica, uno degli eventi più importanti e prestigiosi del settore. A Jindezhen, come a Vietri, esiste un museo attivo dal 1954 che ospita una grande varietà di ceramiche e porcellane di elevato valore storico.

Oltre a consolidare e ad istituzionalizzare il rapporto con il dipartimento di architettura e disegno industriale “Luigi Vanvitelli”, l’intenzione è di coinvolgere l’architetto e designer cinese Ai Weiwei per iniziative della massima risonanza mediatica. «Un’iniziativa – spiega l’assessore alla ceramica, Giovanni De Simone – che porta Vietri sul Mare sulla scena internazionale Così incentiviamo ogni possibile iniziativa di carattere strategico ed economico anche per lo sviluppo dell’occupazione giovanile e per la crescita dell’imprenditoria locale».

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA