Gelo e disservizi al Virgilio «Ultimate la nuova sede»

Vertice in Provincia sui problemi di spazi e riscaldamenti all’istituto di San Severino Il prossimo anno aprirà i battenti il polo scolastico nella frazione di San Vincenzo

MERCATO SAN SEVERINO. Si è tenuto nei giorni scorsi un tavolo tecnico per discutere delle problematiche del liceo “Virgilio” di Mercato San Severino. All’incontro hanno partecipato: il dirigente del settore scolastico della Provincia, Angelo Michele Lizio, la dirigente dell’Istituto Superiore di istruzione “Publio Virgilio Marone”, Luigia Trivisone, e il responsabile dell’area tecnica del Comune di Mercato San Severino, Gianluca Fimiani, su delega del commissario straordinario.

La riunione era stata indetta per trovare soluzioni adeguate alle criticità relative al riscaldamento degli ambienti scolastici e alla programmazione dei tempi necessari per il completamento del nuovo istituto superiore, in cui dovranno trasferirsi tutti i plessi, attualmente occupati dal liceo per le attività scolastiche e che, secondo quando annunciato dalla Provincia, saranno resi disponibili per il prossimo anno scolastico 2018/2019.

Nell’immediatezza, però, è stato sottolineato all’incontro, c’è da risolvere il problema relativo al malfunzionamento degli impianti di riscaldamento. Subito dopo le vacanze Natalizie, infatti, i circa 600 studenti della sede centrale del “Virgilio”, ospitati nel centro sociale “Marco Biagi”, sono stati costretti a fare le lezioni coprendosi con plaid e indossando i giubbotti in aula per affrontare le temperature polari, che, a causa dell’assenza di riscaldamenti, erano scese a 5 gradi centigradi. Stessa situazione nella sede distaccata del ragioneria di Pandola, che ospita circa 150 alunni. In quei giorni, i ragazzi scesero in piazza per manifestare il loro disagio e chiedere immediati interventi alle istituzioni.

«Stiamo cercando di risolvere nel più breve tempo possibile la problematica dei riscaldamenti – ha detto la dirigente scolastica Trivisone – l’incontro in Provincia era finalizzato proprio per andare incontro alle esigenze dei ragazzi. Ma soprattutto abbiamo chiesto che vengano accelerati i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico in costruzione in località San Vincenzo».

Il progetto – con la realizzazione di un plesso unico che dovrebbe accorpare il liceo classico, scientifico, linguistico e l’istituto tecnico commerciale “Publio Virgilio Marone” – prevede la copertura di un’ area di ben 30mila metri quadrati con aule moderne ed accoglienti, laboratori multimediali, una mensa, verde attrezzato, parcheggi e una palestra.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA