MALTEMPO

Gelicidio: cosa è, come si forma e perché è pericoloso

E' un fenomeno che è sempre esistito ma se ne parla da pochi anni

ROMA - Con l'ondata di maltempo è invalso il termine 'gelicidio'. Si tratta in realtà di un fenomeno meteorologico sempre esistito.

"In meteorologia il gelicidio è un fenomeno provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cadono al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0 °C gelando poi a contatto con il terreno", si legge su Wikipedia. La "sopraffusione" o "sottoraffreddamento" è "il processo di raffreddamento di un liquido al di sotto della sua temperatura di solidificazione, senza che avvenga effettivamente la solidificazione stessa".

In sostanza, la pioggia cade e non si trasforma in neve ("sopraffusione"), ma gela al contatto col terreno dove la temperatura è sotto lo zero. In pratica dove, in condizioni normali ci sarebbe della neve, si trova una lastra di ghiaccio. La cosa (ad esempio sui binari della ferrovia) può essere decisamente pericolosa e, quantomeno, costringere i treni allo stop in attesa dello scioglimento del ghiaccio.