Gastronomia e siti storici Al via “Grand gourmet”

Quattro appuntamenti per coniugare le produzioni tipiche con la riscoperta di monumenti di pregio. Si inizia sabato dalla Certosa di Padula

AI nastri di paretenza il «Il Grand Gourmet», rassegna ideata e organizzata dall’Ente provinciale per il Turismo di Salerno per promuovere siti storici di pregio insieme con la tradizione gastronomica locale. Quattro gli appuntamenti realizzati in collaborazione con il circuito Campania>Artecard; il primo è “A tavola nel medioevo” sabato a Padula, con una visita al refettorio e alle cucine della Certosa di San Lorenzo (foto), dove si parlerà della dieta dei monaci con lo chef Vitantonio Lombardi e il giornalista Antonio Fiore. Il prodotto scelto sono i ceci neri, elaborati nel piatto “ceci neri su passata di ceci bianchi e pancetta croccante in canestrello di pasta alle spezie”.

Gli antichi Arsenali della Repubblica marinara di Amalfi ospiteranno venerdì 12 luglio la seconda serata dedicata alla «cucina di mare e di cambusa», con lo chef Antonio Dipino e il critico Luciano Pignataro. Si parlerà del riso di Salerno, prezioso per gli antichi, e sarà proposto, per l’occasione il piatto «riso con scampi e foglia di limone». Il terzo appuntamento è a Serre, il19 luglio, per una visita alla Reggia borbonica di Persano, real casino di caccia normalmente chiuso al pubblico poiché di pertinenza del Ministero della Difesa. Dopo la visita ai saloni, si terrà un incontro tematico sui dolci con la «pasticceria del Re», con il maitre pasticciere Alfonso Pepe. La mozzarella di bufala sarà unita alla pasta dolce per una brioche alla mozzarella da gustare. Ultimo appuntamento venerdì 26 luglio a Minori, nella Villa romana, per una visita guidata e l’incontro «Sapori dell’impero» con lo chef Michele Deleo che propone «triglia al lardo tartufata in liquamen, cremoso di pecora, insalatina liquida di lattuga e focaccia azzima servita con vino mulsum».

A moderare la conversazione/degustazione ci sarà il giornalista Antonio Fiore. Gli incontri si terranno dalle ore 19 fino alle 21.La partecipazione al Grand Gourmet è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando al numero verde (800.600.601; per chi chiama dai cellulari 06.39967650). «Con questa rassegna - spiega l’assessore regionale al Turismo e Beni Culturali, Pasquale Sommese - abbiamo arricchito il panorama dell’offerta turistica proponendo un modo di trascorrere “intelligentemente” le vacanze»