Gasolio, sigilli a deposito abusivo 

Sequestrati dalla Finanza oltre quattromila litri a Casal Velino, nei guai il titolare

CASAL VELINO. I finanzieri della tenenza di Vallo della Lucania hanno scoperto a Casal Velino un deposito abusivo di carburanti in uso a un locale commerciale. In particolare, dopo aver controllato su strada la documentazione fiscale che accompagnava il gasolio contenuto all’interno di una grossa autocisterna, i militari hanno deciso comunque di verificare la regolarità dell’impianto di destinazione
Una scelta che ha premiato i finanzieri. Questi infatti hanno scoperto che il serbatoio presente nell'area era totalmente abusivo e sprovvisto delle previste autorizzazioni. Sia il serbatoio della capacità di 5.000 litri che gli oltre 4.200 litri di gasolio nello stesso contenuti sono stati così sottoposti a sequestro, mentre il titolare del deposito è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.
Non è la prima volta che le fiamme gialle intercettano depositi abusivi di carburante e di vendita di gasolio di norma acquisito per usi agricoli, quindi comprato ad un prezzo notevolmente ridotto rispetto a quello venduto per uso privato, ma riproposti sul mercato per scopi diversi.
I controlli proseguono su tutto il territorio di giurisdizione che copre 24 comuni tra Perito ed Orria al fine di contrastare l'illegalità diffusa. In particolar modo i controlli dei finanzieri vallesi sono orientati a scovare illeciti in campo fiscale ma riguardano anche i prodotti posti in vendita.
Negli ultimi tempi molti sono i sequestri di articoli non conformi, privi del marchio CE. Di conseguenza, numerose sono state le sanzioni tese ad arginare un malcostume che mina la sicurezza degli ignari consumatori finali di tali prodotti, che sono il più delle volte privi dei requisiti minimi di sicurezza.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA .