Garanzia giovani, vertice a Napoli

L’Arlas rassicura le agenzie per il lavoro: si parte. Le aziende anticipano i versamenti Inps e Inail

Dovrebbero finalmente essere operativi a partire dalla prossima settimana i tirocini formativi previsti dal programma di Garanzia giovani, che rappresenta un sostegno per i giovani disoccupati. Sono gli operatori delle agenzie per il lavoro ad aver ricevuto finalmente il via durante la riunione tenutasi a Napoli ieri mattina. Una riunione che i funzionari dell’Arlas, l’Agenzia per il lavoro e l’istruzione della Regione Campania, hanno voluto non solo per dare rassicurazioni sulle partenze dei tirocini, ma anche per fornire maggiori istruzioni agli operatori sul territorio su come gestire al meglio la piattaforma che, a quanto riferiscono sempre le agenzie per il lavoro, non sarebbe esente da problemi tecnici. Il primo problema riguarda la validazione del Pip, il Piano d’intervento personalizzato, che le agenzie e i centri per l’impiego hanno dovuto compilare, ragazzo dopo ragazzo da ottobre ad oggi. Il sistema della piattaforma su cliclavoro poi, secondo quanto spiegato durante la riunione, sarebbe ancora da bilanciare, da testare in alcuni punti e con un software continuamente da aggiornare. Un lavoro necessario se non si vuole incappare in problemi più grossi una volta fatte partire definitivamente le attività. Mentre si attende di risolvere la parte tecnica, la questione dei finanziamenti, a quanto pare, verrà risolta in altra maniera. Il problema dei versamenti che la Regione Campania deve all’Inps e all’Inail è stato risolto grazie all’accordo fatto con le aziende che dovranno versare la quota Inail e la quota per l’assicurazione civile verso terzi in forma anticipata, per poi averle indietro una volta che i fondi saranno finalmente sbloccati. Per la questione Inps, secondo quanto riferito in riunione, le retribuzioni, per tempi burocratici e tecnici, potrebbero essere versate a partire dal secondo mese di tirocinio. Il tutto nonostante dalla Regione Campania tendano a precisare che i soldi erano già stati versati un mese fa, ma sul perché non siano stati sbloccati per i pagamenti ancora non si è data una spiegazione precisa.

Di sicuro, al momento, c’è che il programma, entro la metà della prossima settimana, dovrebbe finalmente avviarsi. Via infatti anche alle altre forme di lavoro tramite contratti a tempo determinato e indeterminato, mentre si dovrà attendere ancora un po’ di tempo per l’attivazione degli apprendistato.

Una notizia che potrebbe bloccare le polemiche sull’inefficienza del programma, scaturite anche dopo i dati forniti dal presidente della Regione, Stefano Caldoro, riguardo le assunzioni già effettuate in Campania. Si parlava di 6250 assunzioni in tutta la regione, anche se una lista degli assunti e delle aziende impegnate ancora non è visualizzabile.

Stesso dicasi per i 4mila tirocini che l’assessore al Lavoro di Palazzo Santa Lucia, Severino Nappi, ha annunciato sempre la scorsa settimana e che però, se le cose dovessero andare come si aspettano i tecnici dell’Arlas, potrebbero effettivamente vedere la luce a breve.

©RIPRODUZIONE RISERVATA