“Garantire la salute dei turisti” Il piano Asl per la Costiera

Una mappa sanitaria per fronteggiare la tradizionale invasione estiva di villeggianti nella Divina Cinque presìdi di guardia medica da Vietri a Positano, un’ambulanza medicalizzata e un call center

AMALFI. “Garantire salute ai turisti in Costa d’Amalfi”. É lo slogan adottato dall’Asl di Salerno che ha ritenuto opportuno, proprio per non trovarsi impreparata ad affrontare l’alta stagione turistica, quando il via vai di turisti in Costiera è veramente notevole, di potenziare l’assistenza e l’emergenza sanitaria. Perciò è stato varato un nuovo piano che, come spiegano dall’Azienda sanitaria, è stato adottato proprio in “considerazione dell’enorme massa di vacanzieri che si riversa, in particolar modo nei mesi estivi, sulla Divina”.

Scendendo nei particolari, la nuova mappa sanitaria, ideata per fronteggiare l’invasione dei tantissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo, che scelgono il comprensorio amalfitano per trascorrere le proprie ferie, si basa su cinque punti principali. Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria si è pensato di attivare cinque presìdi di guardia medica turistica, che saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, a Vietri sul Mare (presso il Poliambulatorio di via Costiera), a Minori (piazza Umberto I), a Ravello (poliambulatorio di via Civita 40, località Castiglione), a Positano (polo socio sanitario “D.Fiorentino” in via Pasitea) e a Furore (scuola elementare di via San Michele).

Inoltre sono stati previsti (a Vietri sul Mare, Maiori, Ravello e Positano) anche servizi specialistici ambulatoriali. Per far fronte alle possibili emergenze, invece, è stata predisposta la postazione di una idroambulanza medicalizzata che, dalle 8.30 alle 19.30 stazionerà presso il porto di Maiori e sarà gestita dalla centrale operativa regionale, di concerto con la Capitaneria di Porto di Salerno. Due ulteriori ambulanze medicalizzate, che entreranno in funzione attraverso la segnalazione al 118, saranno pronte ad intervenire e a far fronte a qualsiasi necessità, dalle 10 alle 22, nei comuni di Cetara e Positano.

Gli uffici dell’Asl Salerno hanno pensato anche a un’assistenza telefonica. Infatti per chiedere consigli su come contrastare l’ondata di caldo, è stato pure attivato un call center. Digitando il numero 089255400, si potranno avere tutte le delucidazioni e, soprattutto, i cittadini potranno chiedere spiegazioni agli operatori su come difendersi dalle alte temperature di questi giorni evitando comportamenti pericolosi. Da tenere presente, infine, che le prestazioni di guardia medica turistica sono gratuite per tutti i residenti in Campania e per i turisti stranieri, mentre i vacanzieri provenienti da altre regioni della Penisola dovranno pagare un ticket e, precisamente, la tariffazione prevede: 10 euro per la prescrizione farmaceutica, 15 euro per la visita ambulatoriale e 25 euro per quella domiciliare.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA