fisciano

Gara per le pulizie all’ateneo Il sindacato chiede gli atti

FISCIANO. Continua il braccio di ferro tra alcune sigle sindacali e la “Gioma Facility Management”, ditta siciliana risultata vincitrice del bando di gara per espletare il servizio di igiene e...

FISCIANO. Continua il braccio di ferro tra alcune sigle sindacali e la “Gioma Facility Management”, ditta siciliana risultata vincitrice del bando di gara per espletare il servizio di igiene e pulizia all’interno del campus.

«La dottoressa Turco ci ha negato l’accesso agli atti. Il nostro sindacato è impegnato in questa vertenza dal 2011. Una srl con 10mila euro di capitale sociale (il minimo consentito) ha vinto una gara di 3 milioni e 200mila euro. E per la fondazione è tutto normale. Noi non abbiamo nulla contro questa srl. Ma chi amministra denaro pubblico dovrà dare pure una spiegazione». Con questa dichiarazione, il segretario della Fesica Confsal, Agostino Arguto, ha voluto sottolineare il diniego che gli è stato posto dinanzi alla richiesta di poter consultare la documentazione relativa al bando.

La Fondazione ha sottolineato che «ai fini dell’accesso alla documentazione amministrativa è necessario un interesse diretto, concreto e attuale e che non sono ammissibili istanze di accesso, preordinate a un controllo generalizzato dell’operato delle pubbliche amministrazioni». Tuttavia, la Fondazione ha invitato tutte le parti sociali ad un incontro che si terrà lunedì, alle 15, all’università.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA