Gambizzato parcheggiatore abusivo 

Ieri pomeriggio davanti al Brico Center in via San Leonardo. G.P., di 40 anni, ferito alla coscia destra

Un solo colpo che gli ha perforato la coscia destra ed è fuoriuscito dalla parte opposta. La vittima è G.P., quarantenne salernitano, già noto alle forze dell’ordine.
Al momento dell’agguato si trovava nello spiazzale al civico 39 di via San Leonardo dove faceva il parcheggiatore abusivo tra il negozio Ipercasa ed il Brico Center. Erano da poco passate le 17.30, quando è stato raggiunto da un uomo di corporatura robusta, a piedi e con il volto travisato, che ha tentato prima di strappargli il borsello e poi, dopo una breve colluttazione, ha esploso il colpo di pistola che lo ha ferito alla coscia.
Un’arma piccola, secondo quanto si apprende dalle prime ricostruzioni, non più grande di una calibro 7.65. Il parcheggiatore abusivo ha avuto la forza di percorrere qualche metro per chiedere aiuto, mentre l'aggressore si è dileguato a piedi velocemente facendo perdere le sue tracce.
I soccorsi sono stati allertati immediatamente così come le forze dell’ordine. Sul posto due volanti della Polizia, che hanno raccolto le prime testimonianze ascoltando il racconto lucido e preciso della vittima, poi trasportata da un'ambulanza della Croce Bianca, all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona. Gli uomini della squadra mobile, dopo i primi rilievi, hanno interrogato quanti si trovavano in quel momento nella zona, particolarmente affollata, senza riuscire a trovare riscontri utili per risalire all’aggressore.
Pare che nessuno abbia assistito al fatto, tutto è avvenuto nel giro di pochissimi minuti. Sono state acquisite, però, le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza dei due negozi e anche quelle del vicino supermercato Carrefour che hanno un'inquadratura ad ampio raggio e potrebbero risultare utili per identificare il colpevole.
I filmati, passati al setaccio subito dopo il fatto, hanno chiarito quella che sembra essere la dinamica di una rapina finita male anche se gli inquirenti non si sbilanciano. G.P infatti, lavora anche in alcuni locali notturni come buttafuori e le indagini sono aperte a tutte le ipotesi senza tralasciare nulla.
Parcheggiatore, guardia del corpo, si legge sul profilo social della vittima, molto conosciuta in città. Dal fisico possente e dai modi spavaldi, G.P non si aspettava il tentativo di rapina e non ha esitato a reagire, riuscendo a tenere con sé il borsello con i guadagni della giornata.
Attualmente risulta ricoverato presso l’ospedale di via San Leonardo in condizioni stabili. Resta il fatto, grave, dell’esplosione di colpi di arma da fuoco, in un posto particolarmente affollato, tra la gente, che in quel momento, si trovava all'interno dei due negozi. In particolare, le forze dell’ordine hanno passato al setaccio l'ingresso del negozio cinese, nel tentativo di recuperare il proiettile che ha ferito l’uomo, che sicuramente sarà ascoltato di nuovo dagli investigatori, che vogliono vederci chiaro e risalire a chi ha sparato.
Carla Polverino
©RIPRODUZIONE RISERVATA