il borsino

Gamberi rossi ancora più cari in vista del cenone

SALERNO. Dopo il tour de force che ha preceduto il Natale, al mercato ittico all'ingrosso di via Mecio Gracco ci si prepara alla maratona di fine anno. Le transazioni previste nella notte tra il 29...

SALERNO. Dopo il tour de force che ha preceduto il Natale, al mercato ittico all'ingrosso di via Mecio Gracco ci si prepara alla maratona di fine anno. Le transazioni previste nella notte tra il 29 e il 30 dicembre - quando sui banchi del mercato ci sarà il meglio della produzione ittica locale, nazionale e internazionale in vista del gran cenone del 31 dicembre, continueranno, infatti, anche nella serata del 30, dalle ore 21.30 in poi, fino a "esaurimento merce". I prezzi con cui i rivenditori dovranno fare i conti per assortire al massimo le loro pescherie saranno tendenzialmente gli stessi riscontrati nei giorni prenatalizi, leggermente più alti rispetto alla norma. Ecco, quindi, che i gamberi rossi, dai "soliti" 33 euro al chilogrammo, salgono a 35; i calamari arrivano a 20 euro al chilo; gli scampi a 32 e le alici locali a 5 euro al chilo.

Le vongola verace, regina dello spaghetto che il 31 sera andrà sulle tavole di molti salernitani - così come avvenuto già per la vigilia di Natale - può arrivare anche a 14 euro al chilo per i rivenditori. Qualcosa in più, ovviamente, per i clienti delle pescherie della città e della provincia che acquisteranno al dettaglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA