pontecagnano

Gallo agita tutto il centrodestra

La scelta di aderire a Forza Italia ha animato il dibattito

PONTECAGNANO. Ernesto Sica “sorpreso” per la “fuga in avanti” del presidente del consiglio comunale, Alfonso Gallo, che nei giorni scorsi ha annunciato la sua adesione a Forza Italia e la costituzione del relativo gruppo consiliare a Pontecagnano Faiano. Voci non ufficiali, rumors che si rincorrono vorrebbero un Sica “contrariato” dall’adesione del presidente dell’assise a Forza Italia, partito al quale il primo cittadino si è avvicinato nelle scorse settimane, quando è stato visto parlare con il leader del partito all’esterno di palazzo Grazioli, a margine di un vertice romano.

Si tratta tuttavia solamente di voci: nei fatti, il primo cittadino non si è espresso sulla costituzione del gruppo consiliare di Forza Italia ed è ancora in cerca di una collocazione politica dopo la scissione del Pdl, del quale faceva parte.

Secondo le indiscrezioni trapelate invece sarebbero gli esponenti di Azzurri per Pontecagnano Faiano (lista nella quale Gallo era stato eletto in consiglio comunale) ad essere rimasti più che sorpresi dalla accelerazione di Gallo nell’aderire a Forza Italia. Nei mesi scorsi lo stesso Giuseppe Malandrino, capogruppo di Azzurri, si era avvicinato al partito mediale. Un incontro tenutosi ieri sera ha però escluso qualsiasi spaccatura.

Chi ha invece commentato positivamente la costituzione del gruppo di Forza Italia è il locale coordinamento di Fratelli d’Italia: «Apprendiamo con viva soddisfazione - si legge in una nota - la nascita del gruppo consiliare di Forza Italia. Siamo convinti che ciò permetterà finalmente di dialogare con un altro partito della nostra area di riferimento. È importante in questo momento recuperare la politica a Pontecagnano Faiano e questo ci sembra un buon punto di partenza. Al gruppo di Forza Italia auguriamo un proficuo lavoro nell’interesse della città».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA