la politica

Galdi si costruisce un movimento

Il sindaco guida la trasformazione di “Responsabili per Cava”

Con un occhio il sindaco Marco Galdi presta attenzione all’alleanza con Forza Italia ed alla vita amministrativa e con l’altro guarda lontano e si prepara alle prossime elezioni comunali, che spera possano tenersi tra un anno e mezzo, ossia alla scadenza naturale del mandato elettorale.

La trasformazione del gruppo consiliare “Responsabili per Cava” in un movimento politico va di sicuro nell’ultima direzione. La creatura politica, che è stata ideata dallo stesso sindaco all’indomani di uno degli ultimi rimpasti, è stata adesso vestita di dignità politica con la nomina di una portavoce - Rossella Luciano - che, non a caso, Galdi ha presentato all’atto dell’ufficializzazione della nuova giunta. E adesso l’organizzazione di incontri con la cittadinanza, in programma a breve, sono una conferma della strategia politica studiata dal sindaco, che prepara il terreno per una sua nuova candidatura.

D’Altronde lo stesso Galdi non fa mistero del suo obiettivo. «Il gruppo sta prendendo piede come una vera e propria entità politica – ha spiegato infatti il sindaco – la cui caratteristica è rappresentata dal rapporto paritario dei suoi membri che non si sentono sudditi di nessuno». E ancora: «Il gruppo politico è composto da persone che hanno un notevole consenso elettorale e che, allo stato attuale, formano sicuramente l’entità più forte sulla scena politica. Peraltro la sua forza sta nello stretto vincolo di solidarietà politica che è condiviso da tutti i componenti».

È stato lo stesso sindaco Galdi ad annunciare il ciclo di incontri con la cittadinanza e con i giovani in particolare, che inizieranno a breve. «Gli incontri pubblici hanno l’obiettivo di intraprendere un percorso soprattutto con i giovani – ha sottolineato – ai quali vogliamo soprattutto proporre un sistema istituzionale vicino alla loro quotidianità e non come qualcosa di irraggiungibile ed estraneo».

Intanto il sindaco non trascura il sistema di alleanze che gli garantiscono la governabilità in questa stagione politica che sta vivendo. «Per Forza Italia la porta è sempre aperta – ha concluso il primo cittadino – e ogni apporto degli indipendenti è gradito. Per adesso, però, penso al bilancio che sarà portato all’esame delle commissioni consiliari e che la mia maggioranza voterà».

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA