lavori in piazza Abbro

Galdi rassicura i commercianti

«C’è l’impegno a velocizzare anche usando fondi del Comune»

«I lavori incominceranno a breve, dopo l’ultimo saggio archeologico della piazza richiesto dalla Soprintendenza. Il nostro impegno è di farli finire il prima possibile, ci siamo prefissati dicembre di quest’anno per ridurre al minimo il disagio. Per velocizzare ci siamo impegnati anche a pagamenti della ditta tramite l’utilizzo di fondi comunali, onde evitare uno stop legato all’attesa dell’erogazione del finanziamento». Con queste parole il sindaco Marco Galdi ha rassicurato ieri pomeriggio i quaranta commercianti che hanno attività nelle aree limitroge a piazza Abbro. Il primo cittadino li incontrati al Comune, dove il gruppo ha firmato e dato mandato ad Aldo Trezza della Confesercenti Cava di rappresentarlo.

La piazza verrà dunque riqualificata; i lavori verranno effettuati su piccoli sub-tratti, i marciapiedi non saranno rifatti e saranno utilizzabili per carico e scarico delle merci, anche con sistemi automatici leggeri che non causino danni alla pavimentazione. La prima tranche di lavori insisterà su viale Crispi, nella zona dal cinema Alambra fino alla salita di via Generale Luigi Parisi. Durante questa prima parte di lavori sarà chiesto alla Manifattura di poter utilizzare la rampa di collegamento. Previsto, inoltre, lo spostamento del capolinea dei pullman presso il parcheggio di via Tommaso Cuomo; si perderanno alcuni parcheggi, ma si manterrà il flusso generato dai mezzi pubblici.

All'incontro hanno partecipato anche il vicesindaco, Tania Lazzerotti, e gli assessori alla viabilità, Enzo Passa, ed alle attività produttive, Marco Senatore, che ha esortato i commercianti a contattarlo per esprimere i loro dubbi. «Noi vigileremo e ci interfacceremo con l’amministrazione- ha spiegato Rupolo, che ha raccolto le firme - siamo titubanti solo per i disagi e per i parcheggi, che si ridurranno di molto».

Imma Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA