ospedale

Galdi propone un Consiglio per discutere dei problemi

Il nuovo allarme sul “Santa Maria dell’Olmo”, lanciato dal sindacalista Cisl Gaetano Biondino nei giorni scorsi, ha provocato la reazione dell’ex sindaco Marco Galdi, il quale proporrà la discussione...

Il nuovo allarme sul “Santa Maria dell’Olmo”, lanciato dal sindacalista Cisl Gaetano Biondino nei giorni scorsi, ha provocato la reazione dell’ex sindaco Marco Galdi, il quale proporrà la discussione del problema in un prossimo Consiglio comunale. «Torna a farsi molto preoccupante la situazione dell’ospedale cittadino – ha sottolineato Galdi – molti i problemi: mancanza di anestesisti e di infermieri, precarie condizioni strutturali e igieniche rilevate al pronto soccorso dal Nas, sospensione, a partire dal 12 maggio, degli interventi di elezione mentre già da un mese sono stati sospesi gli ambulatori di cardiologia».
E ancora: «È necessario che la politica, quella con la P maiuscola, faccia sentire la sua voce. Nell’incontro dei gruppi consiliari di opposizione proporrò di mettere all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio comunale la situazione del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”».
E intanto, oggi, i sindacati incontreranno il direttore generale dell’azienda universitaria ospedaliera “Ruggi d’Aragona”, Nicola Cantone. Biondino, nei giorni scorsi, ha anticipato che sarà chiesto «personale medico e di comparto, da tempo richiesto e necessario per il funzionamento dell’ospedale». Un problema atavico dell’ospedale cittadino, che si acuisce in concomitanza con le ferie estive. In particolare vi è una carenza di anestesisti, senza i quali la sala operatoria può solo funzionare a regime ridotto. E su questo fronte l’accusa di Biondino è stata chiara. «Sono stati inviati a fare le guardie mediche al presidio di Castiglione di Ravello, in Costiera amalfitana, impoverendo così Cava di figure essenziali per il buon funzionamento della sala operatoria», ha detto. In caso di risposta negativa, il sindacalista ha preannunciato «lo stato di agitazione».
Alfonsina Caputano
©RIPRODUZIONE RISERVATA