Galdi ha deciso: giunta azzerata

Ieri la comunicazione nell’ultima riunione dell’esecutivo. Toto assessori mentre c’è un caso Casciello

Questa mattina il sindaco Marco Galdi dichiarerà aperta la crisi politica ed azzererà la giunta. Ieri pomeriggio alle 17 ha convocato per l'ultima volta l'esecutivo, al quale ha comunicato la sua decisione. La composizione della nuova giunta sarà resa nota all'inizio della prossima settimana e, quasi sicuramente, sarà caratterizzata da un assottigliamento della rappresentanza di Forza Italia, che in consiglio comunale non ha ormai più i numeri per pretendere di avere quattro assessori. La voce insistente è che saranno defenestrati Giovanni Del Vecchio e Teresa Sorrentino, ma non si ha ancora alcuna certezza in merito.

Probabilmente il sindaco, prima di prendere sulla questione una decisione definitiva, attende di parlare nuovamente con il commissario cittadino di Forza Italia, Gigi Casciello, e di incontrare il commissario provinciale di Fi, Mara Carfagna, che interverrà direttamente nel caso Cava de’ Tirreni, giungendo domani in città per interloquire innanzitutto con Galdi. L’unica cosa certa è che l'azzeramento oggi ci sarà. Lo ha confermato lo stesso sindaco, che ieri ha anche detto: «Ho fatto una verifica e ci sono le condizioni per una nuova giunta e per un riequilibrio della maggioranza. Continuerò, intanto, le consultazioni con i gruppi di maggioranza per decidere, insieme, il da farsi». Il primo cittadino, dunque, adotterà un clichè analogo a quello che è stato utilizzato nell’ultimo rimpasto di pochi mesi fa: azzerare la giunta e comunicare il nuovo esecutivo dopo un paio di giorni di riflessione.

E, intanto, si fa sempre più insistente il totoassessori. Si vocifera che nella nuova giunta siederà un rappresentante del neonato gruppo “Unione Popolare-Pdl”, composto dal presidente del consiglio, Antonio Barbuti eda Marco Senatore, che ha chiesto un rimpasto al sindaco. A lui potrebbe affiancarsi un esponente del gruppo degli indipendenti, anch’esso di recente costituzione. È possibile che il Galdi decida di ripescare qualche assessore. Tra i papabili spunta il nome di Marcello Murolo, uno dei suoi uomini di fiducia.

Intanto Forza Italia è alle prese con la crisi interna ed è impegnata a frenare l’emorragia di uomini. Alla riunione di mercoledì sera, ad esempio, è pesata l'assenza di Gerardo Baldi, che starebbe pensando di uscire dal gruppo e di rifugiarsi nello schieramento alfaniano del duo Barbuti/Senatore. O, in alternativa, di chiedere asilo agli indipendenti.

Nell’incontro di ieri sera, i consiglieri Annalisa Della Monica e Massimo Esposito, avrebbero comunicato a Casciello di voler sostenere in ogni caso il sindaco, mettendo di fatto in minoranza la linea del commissario che avrebbe invece voluto la conferma dei suoi quattro assessori. Intanto si vocifera che Galdi abbia liquidato Casciello inviando un sms alla Carfagna nel quale le avrebbe comunicato di non volerlo più come interlocutore.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA