IL FATTO

Fusandola, via ai lavori anti-allagamento

Ok dalla Provincia agli interventi nella parte alta: saranno ripuliti i valloni del torrente e rifatto il “Sentiero del Principe”

SALERNO - Inizieranno a breve i lavori sul vallone Fusandola e sul “Sentiero del Principe”, nella parte alta di Canalone. La provincia di Salerno, infatti, ha pubblicato una determina che prevede i due importantissimi interventi tesi alla messa in sicurezza non solo dello storico abitato di Salerno, ma anche dell’area sottostante fino a piazza della Libertà. L’intervento è frutto anche dell’accordo giunto dopo che tra Comune e Provincia di Salerno si era trovato un punto di incontro, facendo rimanere nelle competenze comunali i lavori di manutenzione della parte urbanizzata e in quelle provinciali l’area immediatamente al di sopra.

Una soluzione individuata per tutta la città e che va sotto il nome di “metodo Fusandola” anche perché il primo intervento è stato pensato proprio per il torrente che attraversa buona parte del centro storico della città e che fu causa durante l’alluvione del 1954 di morti e distruzioni. Un risultato ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e alla spinta energica da parte dei residenti della zona. Su questo progetto si era speso in particolare l’assessore all’Ambiente,

Salvatore De Napoli

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI