Furto in via Dalmazia Ladri rubano cassaforte

Sono entrati nell’abitazione e hanno asportato lo scrigno di famiglia dal muro Trafugati preziosi e contanti: il bottino ammonta a oltre ventimila euro

Si sono introdotti nell’abitazione e a colpo sicuro si sono diretti verso la cassaforte. Erano a conoscenza degli orari dei proprietari di casa - residenti in un alloggio di via Dalmazia - i ladri che ieri, in tarda mattina o nel primo pomeriggio, si sono introdotti nell’appartamento per appropriarsi dei contanti e dei gioielli di una famiglia che da tempo tenevano sotto controllo.

I malviventi forse da giorni erano appostati in zona, avevano preso nota degli orari di uscita e di entrata di tutta i i componenti il nucleo familiarela. Sapevano bene quando avrebbero potuto lavorare indisturbati, quando avrebbero potuto asportare la cassaforte dal muro, martellando la parete per diversi minuti, senza che neanche i vicini di casa si accorgessero di nulla dai vicini di casa. Un modo, questo, meno impegnativo e di sicuro meno rischioso, in termini soprattutto di tempo, rispetto al lavoro che sarebbe stato necessario per forzare la serratura, senz’altro particolarmente resistente, per poi arraffare gli oggetti importanti ai quali i malviventi puntavano: e cioè i gioielli di famiglia, oltre ai contanti. Ed è quello che i ladri hanno trovato appena, chissà dove, con calma hanno poi aperto la cassaforte.. Un colpo davvero fruttuoso: il bottino ammonta a circa 20mila euro. Il colpo era stato pianificato da ladri non improvvisati. Anzi, con molta probabilità, particolarmente esperti. Forse si tratta di veri e propri “professionisti” i quali hanno studiato per giorni le abitudini dei padroni di casa. Probabilmente li hanno osservati - forse anche attraverso imposte lasciate inavvertitamente aperte - mentre aprivano e chiudevano la cassaforte. Dunque erano a conoscenza della stanza all’interno dell’abitazione in cui si sarebbero dovuti dirigere e la parete da cui avrebbero dovuto asportare la cassaforte.Che ai ladri fosse chiaro il percorso da fare nell’alloggio lo provano una serie di circostanze che non sono sfuggite ai proprietari dell’abitazione quando sono rientrati a casa ieri sera. I malviventi , infatti,non hanno rovistato in casa, non hanno messo a soqquadro le stanze, in pratica non hanno lasciato particolari tracce del loro passaggio. Unico indizio la porta d’ingresso forzata di fronte alla quale si sono trovati i proprietari che hanno subito intuito il peggio. In casa tutto è stato trovato in ordine e al proprio posto, tranne il buco nella parete praticato per estrarre la cassaforte, lo scrigno di famiglia di cui non c’era più traccia. I vicini di casa non si sarebbe accorto di nulla e pare che anche nell’isolato nessuno abbia avvertito la presenza del ladri nell’edificio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA