Furto in appartamento: ladri presi

Bellizzi, i tre napoletani erano riusciti a scardinare una cassaforte dal muro

BELLIZZI. Uno è stato bloccato mentre cercava di allontanarsi a bordo della sua Nissan Note; gli altri due sono stati pizzicati mentre vagavano per le strade in cerca di qualche mezzo per far ritorno a Napoli. I carabinieri hanno arrestato la scorsa notte tre ventenni residenti nel quartiere Fuorigrotta che poco prima avevano tentato di portar via la cassaforte da un appartamento con dentro gioielli e contante per circa 25mila euro. Per G. S., di 22 anni, M. C., di 24 anni, e P. V., di 22 anni si sono spalancate le porte del carcere di Fuorni, dove sono ora ristretti a disposizione dell’autorità giudiziaria.

I tre erano giunti da Napoli nella tarda serata di domenica a bordo di una Nissan Note, parcheggiando all’interno di un parco residenziale. Dopo aver suonato al citofono si sono accorti che in uno degli appartamenti al quarto piano non c’era nessuno. A questo punto, utilizzando la grondaia esterna, si sono arrampicati fino ad una finestra e. dopo aver rotto il vetro, si sono introdotti all’interno.

Per nulla preoccupati del trambusto che stavano provocando, i ladri con un martello hanno scardinato la cassaforte da un muro, lanciandola poi nel prato sottostante.

Uscendo però dall’appartamento, mentre scendevano le scale, hanno incrociato un condomino per le scale. L’uomo ha cercato di fermarli ma è stato strattonato e fatto cadere a terra. Il condomino, a questo punto, non si è perso d’animo e con il suo cellulare ha allertato il 112: in pochi minuti sul punto sono giunte le pattuglie dell’Arma, coordinate dal maresciallo Macrì. I militari hanno bloccato subito uno dei ladri che in auto cercava di allontanarsi; gli altri due malviventi sono stati intercettati qualche ora dopo nel centro di Bellizzi mentre erano alla ricerca di un mezzo per allontanarsi dalla città della Piana. I tre, dopo le formalità di rito, sono stati arrestati e tradotti nel carcere di Fuorni. Proseguono le indagini per stabilire se gli arrestati sono i responsabili di altri furti in appartamenti compiuti a Bellizzi.(m.l.)