Furto da 70mila euro al maxistore Eldo

Nella notte tra martedì e mercoledì trafugati dal negozio di via San Leonardo smartphone, tablet e pc

Smartphone, tablet, fotocamere e computer. Tutto ciò che di più richiesto, prezioso e facilmente trasportabile è presente in un negozio di elettrodomestici è finito nei sacchi dei ladri che nella notte tra martedì e mercoledì si sono introdotti nello store Eldo di via San Leonardo facendo incetta di apperecchi tecnologici di ultima generazione. Causando al negozio un danno che si aggira intorno ai 70 mila euro.

I malviventi, approfittando del buio, sono riusciti ad entrare nel mega store praticando un foro nella parete più nascosta dell’edificio che ospita il negozio, quella che dà sui binari che lambiscono la struttura alle spalle dell’ingresso.

Armati di picconi, i ladri - secondo la polizia non meno di due - sono riusciti a ricrearsi un varco nel muro posteriore dell’edificio e sono entrati nel deposito del negozio portandosi via centinaia di articoli di vario prezzo. La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina all’orario di apertura del negozio. Sul posto gli agenti della sezione Volanti della Questura di Salerno e quelli della Squadra Mobile, che ora indagano sull’accaduto. La direzione dello store ha preferito non commentare l’ennesimo furto subito schermandosi dietro un irritato «non abbiamo niente da dire». Lo store di via San Leonardo non è, infatti, purtroppo nuovo ad episodi come quello registrato due notti fa. A inizio giugno del 2009 l’ultimo caso in ordine cronologico, benchè non il più grave: nella notte tra l’11 e il 12 giugno una banda di malviventi prese di mita lo store. Dopo aver rubato un’automobile a Pontecagnano il gruppo sfondò con la stessa i cancelli del negozio di via San Leonardo e dopo essere riusciti a entrare nello stre, i ladri si portarono via merce per un valore complessivo di non più di duemila euro.

Il danno più grande, i titolari di Eldo San Leonardo lo ebbero, invece, nel marzo dell’anno precedente. Era la primavera del 2008, infatti, quando una banda di malviventi svaligiò lo store portandosi via un bottino dal valore di diverse centinaia di migliaia di euro. I ladri si calarono da un buco fatto sul tetto del megastore e, una volta entrati, non solo riuscirono a mettere le mani, trafugandoli, su circa 200 telefonini, 40 computer portatili, televisori al plasma e tutto cio’ che poteva essere facilmente trasportato ma furono in grado di scardinare la cassaforte dello store dove era contenuto l’incasso del giorno precedente. I malviventi prima di andare via si presero una “pausa” dalle fatiche rifocillandosi ai distributore di bevande del megastore. Nel loro bivacco interno al negozio danneggiarono anche molti articoli di grossa taglia - come frigoriferi e lavastoviglie - che, per ovvi motivi, non sono riusciti a rubare. All’epoca intervennero i carabinieri mentre nell’ultimo furto al negozio, avvenuto due notti fa, ad essere titolari delle indagini sono gli uomini della Questura. (fi.lo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA