olevano sul tusciano

Furto da 40mila euro in gioielleria

Colpo notturno da Magliano, i ladri hanno agito in pochissimi minuti

OLEVANO SUL TUSCIANO. Colpito un altro negozio di preziosi, svaligiata la gioielleria Magliano. Un colpo da manuale completato in alcuni minuti. I ladri – pare fossero in quattro – sono entrati in azione alle 4 del mattino. Solito copione: divelta la serranda, sfondate le vetrine e l’ingresso. Poi la razzia nelle vetrine di esposizione. Il danno è ingente, circa 40mila euro. Sull’accaduto indagano i carabinieri della compagnia di Battipaglia, diretta dal capitano Erich Fasolino.

Un colpo cronometrato al secondo. In pochi minuti i ladri, incuranti dell’allarme, hanno superato l’ostacolo della serranda basculante. Poi è toccato alla porta intermedia, caduta a colpi di bastonate. Una volta all’interno, a tempo di record, hanno ripulito le vetrine di esposizione. Sacchi alla mano hanno preso di tutto. Le immagini del servizio di videosicurezza, in mano ai carabinieri, dimostrano la destrezza dei malviventi che hanno agito con il volto coperto da passamontagna. Tutto lascia pensare a un colpo ben studiato, dall’orario di apertura del vicino bar che apre più tardi. È possibile che i ladri abbiano fatto un sopralluogo nei giorni scorsi.

Del commando sembra che uno sia rimasto all’esterno ed era armato di pistola. Ogni elemento è comunque al vaglio dei carabinieri. L’idea che si rincorre in queste ore è di una banda specializzata. Il colpo alla gioielleria Magliano, infatti, arriva la settimana dopo il furto alla gioielleria Graziani di via Domodossola, a Battipaglia. Anche lì i ladri hanno usato lo stesso modus operandi. I furti durano in media tra i quattro e gli otto minuti. I malviventi sanno che l’allarme avverte le forze dell’ordine. In questo caso, però, sono state diverse le segnalazioni al 112. All’arrivo della pattuglia dell’Arma, giunta in pochi minuti, non c’era più nessuno.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA