criminalitÀ

Furti negli appartamenti In trappola due georgiani

Sequestrati, dopo un rocambolesco inseguimento che da Cava si è concluso a Pagani, sette arnesi atti allo scasso, occultati sotto la leva del cambio dell’auto con a bordo due georgiani poi...

Sequestrati, dopo un rocambolesco inseguimento che da Cava si è concluso a Pagani, sette arnesi atti allo scasso, occultati sotto la leva del cambio dell’auto con a bordo due georgiani poi denunciati.

La maggior parte degli attrezzi sembrano essere chiavi universali o, quanto meno, idonei ad aprire diversi tipi di serrature. Due georgiani, giovedì notte, entrambi di trentacinque anni, si aggiravano in via Caifasso e via Ragone. Molto probabilmente aspettavano il momento opportuno per entrare in azione. Il loro obiettivo era qualche appartamento ma l’arrivo sul posto degli agenti di Polizia di Stato ha interrotto i loro piani. Intercettati tra via Caifasso e via Ragone si sono dati alla fuga, percorrendo la statale 18 verso Napoli. L’inseguimento si è concluso a Pagani, quando gli agenti della Squadra Mobille, sono riusciti a bloccare i due, rinvenendo, occultati in un vano creato sotto la leva del cambio, un kit di attrezzi atti all’apertura delle porte. La costante attività della speciale unità operativa della Polizia di Stato di Salerno, agli ordini dell’ispettore capo Rosario D’Ecclesia, coordinata dal Capo della Squadra Mobile, Claudio De Salvo, istituita per fronteggiare i furti in appartamento perpetrati da albanesi, romeni, georgiani e serbi, ha consentito di intercettare, grazie anche all’ausilio di speciali tecnologie, i flussi di soggetti delle quattro etnie dal napoletano, verso Cava. Le indagini proseguono per capire se dietro i furti in appartamento, possa esserci una vera organizzazione specializzata in furti in appartamento e negozi. Fino a quattro mesi fa in città si viveva con la paura dei furti.

Tra maggio e settembre dello scorso anno si è registrato il picco dei furti che ha fatto alzare il livello di guardia sul territorio.

In diversi periodi sono arrivati gli uomini del reparto prevenzione crimini Campania che, insieme agli agenti di Polizia di Stato del vice questore aggiunto, Marzia Morricone e ai carabinieri del tenente Vincenzo Tatarella, hanno presidiato vari punti della città.

©RIPRODUZIONE RISERVATA