Furti di medicinali, vigilante nei guai

L’uomo lavora negli ospedali di Nocera Inferiore e Pagani. Aveva la copia delle chiavi dei depositi di farmaci dell’Asl

PAGANI. A casa aveva una trentina di scatole di farmaci con marchiata la dicitura “confezione ospedaliera” e con sé una copia delle chiavi delle farmacie degli ospedali “Umberto I” e “Andrea Tortora”.

Finisce in manette per resistenza, ricettazione e detenzione abusiva di munizionamento Francesco Annunziata, 49 anni, originario di Nocera Inferiore, guardia giurata in servizio nei presidi sanitari di Nocera e Pagani. Gli inquirenti non escludono che l’uomo possa essere legato ai furti al dispensario dell’ospedale avvenuti in più occasioni nell’ultimo anno. Il fermo è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì. Annunziata è stato bloccato dai militari della tenenza di Pagani nei pressi dell’“Andrea Tortora”. Il 49enne aveva i guanti e il volto mascherato con un passamontagna. Alla vista della pattuglia ha cercato di scappare, ma è stato raggiunto dai carabinieri che l’hanno fermato nonostante Annunziata avesse cercato di fuggire. Una volta immobilizzato è stato trovato in possesso delle copie dei dispensari farmaceutici ospedalieri. Non era autorizzato a portarle con sé, sono infatti custodite in una busta sigillata presso la guardiola dell’ospedale e possono essere prese su autorizzazione solo in caso di emergenza. Nell’ultimo periodo, però nessuno è stato autorizzato a prelevarle.

Da qui la decisione di effettuare la perquisizione domiciliare durante la quale sono stati rinvenuti più di trenta confezioni di farmaci per uso ospedaliero e altrettante cartucce non denunciate. Non sarebbero stati rinvenuti, però, flaconcini di Lucentis o dei farmaci genetici riconducibili ai furti ospedalieri dell’ultimo periodo. Gli inquirenti stanno vagliando tutte le piste possibili per capire se avesse eventuali complici. Il vigilantes prestava principalmente servizio in viale San Francesco a Nocera, ma per motivi personali aveva chiesto di arrotondare lo stipendio dando disponibilità a svolgere ore aggiuntive a Pagani. Gli uomini della tenenza di Pagani martedì, sempre nei pressi dell’ospedale, hanno arrestato anche il 30enne paganese Andrea Rescigno perché aveva rubato tre finestre in alluminio.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA