Buccino 

Furti continui nelle abitazioni Petizione da tre Comuni

BUCCINO. Sono esasperati dai continui furti nelle abitazioni che da mesi hanno messo in ginocchio il territorio, i cittadini delle frazioni di Buccino Scalo e Tufariello, nel Tanagro, che insieme ai...

BUCCINO. Sono esasperati dai continui furti nelle abitazioni che da mesi hanno messo in ginocchio il territorio, i cittadini delle frazioni di Buccino Scalo e Tufariello, nel Tanagro, che insieme ai cittadini dei comuni di Auletta e Salvitelle, hanno scritto una petizione indirizzata al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, al prefetto Francesco Russo, e al questore Maurizio Ficarra, chiedendo l’intervento di unità militari speciali sul territorio. «Stiamo vivendo una situazione allarmante - scrivono i cittadini che a causa dell’aumento dei furti si sono organizzati in ronde notturne. – Da mesi subiamo continui furti di ogni genere».
Il riferimento è ai furti avvenuti nelle abitazioni di campagna dove i ladri stanno portando via olio extravergine di oliva, vino, salumi, attrezzi agricoli, auto e attrezzatura da giardinaggio. «I ladri - spiegano i cittadini - mirano alle abitazioni di campagna situate nelle vicinanze dei terreni e delle strade dove hanno la possibilità di potersi dileguare senza essere catturati dalle forze dell’ordine, che nonostante svolgano un lavoro eccezionale, sono in pochi rispetto all’estensione vasta del territorio. Fate intervenire le unità militari speciali». Appelli che si aggiungono alla richiesta di invio dei militari dell’Esercito sul territorio, recapitata al prefetto dal consigliere comunale di Salerno, Giuseppe Zitarosa, che nei giorni scorsi è stato vittima di un furto nella sua abitazione a Buccino.
Intanto, sull’emergenza furti, il consigliere comunale di minoranza di Buccino, Francesco Fernicola, ha chiesto al sindaco di Buccino, Nicola Parisi, la convocazione di un consiglio comunale congiunto d’urgenza con i sindaci di Auletta e Salvitelle.
Mariateresa Conte
©RIPRODUZIONE RISERVATA.