angri

Funivia tra l’Agro e la Costiera Provincia in campo

ANGRI. Per la funivia tra l’Agro e la Costiera amalfitana, scende in campo la Provincia di Salerno. La grande opera, il cui costo stimato è pari a 47 milioni 400mila euro, potrebbe beneficiare di un...

ANGRI. Per la funivia tra l’Agro e la Costiera amalfitana, scende in campo la Provincia di Salerno. La grande opera, il cui costo stimato è pari a 47 milioni 400mila euro, potrebbe beneficiare di un finanziamento regionale a valere sui fondi europei per le infrastrutture. Un intervento che ha già ottenuto il parere farevole dei comuni di Angri, Sant’Egidio, Corbara, Tramonti, Maiori e del Parco dei Monti Lattari.

Il progetto preliminare per la realizzazione del complesso funiviario è stato approvato dalla giunta Mauri nel settembre del 2014. Ora, Palazzo Sant’Agostino, “data la strategia comprensoriale del progetto da realizzare e ritenuto che rappresenta un’opportunità unica di sviluppo del territorio in termini di valorizzazione e rilancio dell’economia si rende disponibile ad espletare ogni funzione utile alla sua realizzazione”, è riportato in un documento a firma del presidente Giuseppe Canfora. La Provincia si candida, quindi, ad avere un ruolo specifico di raccordo tra i vari soggetti pubblici coinvolti finalizzato anche alla gestione e al reperimento dei fondi necessari.

La funivia, nelle idee dei progettisti, dovrebbe collegare più facilmente il popoloso comprensorio dell’Agro con l’area costiera riducendo gli attuali flussi veicolari e garantendo la nascita di strutture ricettive in aree per ora solo lambite dal turismo. Da sottolineare che per il momento tutto è ancora in una fase embrionale.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA