palomonte

Funghi tossici, quattro avvelenati

Un’intera famiglia all’ospedale di Oliveto: ricoverata una donna

PALOMONTE. Mangiano funghi avvelenati e finiscono al pronto soccorso. È accaduto domenica sera, a Palomonte, dove i componenti di una famiglia di 4 persone, dopo avedr cenato con piatti a base di funghi, hanno iniziato ad avvertire strani sensazioni di malessere e dolori lancinanti all’addome ed in particolare allo stomaco.

I quattro, preoccupati, si sono recati con la propria auto immediatamente presso il pronto soccorso dell’ospedale “San Francesco d’Assisi” di Oliveto Citra. Padre, madre e figli, dopo i primi accertamenti da parte dei sanitari del nosocomio dell’Alto Sele e l’accurata terapia del caso, sono stati tenuti sott’osservazione per qualche ora durante la notte.

Confermata l’ipotesi di intossicazione alimentare: funghi, che probabilmente, avevano raccolto loro stessi durante una passeggiata in alta montagna. Ad avere la peggio però, la donna, che probabilmente, dato il quantitativo maggiore di funghi ingerito, è stata sottoposta a ulteriori accertamenti da parte dei sanitari. Per lei si è reso necessario anche il ricovero presso il reparto di medicina dello stesso ospedale dove resta tutt’ora sott’osservazione. Una vicenda che ritorna a far discutere del problema relativo alla conoscenza dei prodotti pericolosi del sottobosco, in particolare funghi,scambiati per buoni e raccolti da persone poco esperte che finiscono per mettere in pentola prodotti altamente tossici.

Mariateresa Conte

©RIPRODUZIONE RISERVATA