educazione alimentare

Frutta e verdura ai bambini delle elementari “Medaglie d’oro”

Aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e attuare iniziative che supportino corrette abitudini alimentari per promuovere una nutrizione maggiormente equilibrata: questo l’obietti...

Aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e attuare iniziative che supportino corrette abitudini alimentari per promuovere una nutrizione maggiormente equilibrata: questo l’obiettivo del programma comunitario “Frutta nelle scuole”. Ad aderirvi, tra le scuole del nostro territorio, il VI Circolo didattico “Medaglie d’oro” di Salerno. Con l’intento di incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i 6 e gli 11 anni, dunque, gli alunni del VI Circolo potranno orientarsi fra le continue pressioni della pubblicità, sviluppando una capacità di scelta consapevole. Ai piccoli, a scuola, verranno distribuiti sani prodotti ortofrutticoli del territorio, mentre una campagna di informazione sulle caratteristiche degli alimenti, circa la qualità, gli aspetti nutrizionali e sanitari, la stagionalità, la territorialità ed il rispetto dell’ambiente, verrà indirizzata sia ai docenti che ai genitori.

Già negli anni passati, presso le Medaglie d’Oro, sono state attivate visite a fattorie didattiche, laboratori sensoriali, oltre che la distribuzione di interessante materiale informativo per gli adulti cui spetta il compito di educare i bambini. «Grazie al progetto, gli alunni acquisteranno un rapporto più consapevole con il cibo e vinceranno più facilmente la loro naturale diffidenza per tutto ciò che è sconosciuto, o non risponde a un gusto facile e collaudato – spiegano dall’organizzazione - Problema questo frequente per frutta e verdura. Coinvolgerli attivamente sarà la strategia vincente per avvicinarli con successo a una dieta che comprenda tali aliment». Particolarmente sensibile alla tematica, dunque, il VI Circolo didattico ha subito risposto all’invito del programma comunitario che, quest’anno, ha superato il numero di adesioni previste.